Obiettivo Pontida ha creato il servizio "Spazio compiti"
Il servizio è attivo anche per i non residenti a Pontida.
Nuovo servizio offerto dall'associazione Obiettivo Pontida, per supportare le famiglie e gli studenti in questo periodo nel quale è attiva la didattica a distanza.
Obiettivo Pontida ha creato il servizio "Spazio compiti"
Per dare un concreto supporto alle famiglie durante questo periodo nel quale si sono trovate a dover affrontare la didattica a distanza, l'associazione Obiettivo Pontida ha lanciato il servizio "Spazio compiti". Si tratta di un'opportunità per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole medie di ricevere un aiuto con i compiti e, se necessario, anche degli approfondimenti in determinate materie, tramite un canale digitale con Skype o Zoom. Tutto ciò è possibile grazie all'aiuto volontario di 5 ragazze di Pontida, studentesse universitarie o laureate, di un'educatrice e di un'insegnante in pensione di Bergamo. Il servizio durerà 4 settimane, sino alla fine dell'anno scolastico alla metà di giugno, ma in base al riscontro e alle richieste, il direttivo dell'associazione prenderà in considerazione di proseguire anche nei mesi successivi.
"In questo periodo le famiglie vanno supportate e non devono essere lasciate sole - ha commentato il presidente Paolo Corti - Il nostro ringraziamento va alle ragazze che si sono offerte come educatrici. Siamo inoltre onorati di aver ricevuto la disponibilità di insegnati che hanno lavorato nella scuola e il loro coinvolgimento sarà determinante per il funzionamento del servizio e per comprendere le esigenze delle famiglie che ci hanno scritto».
Informazioni utili
Le lezioni hanno la durata di circa un'ora e non sono a pagamento, viene richiesta solo l'iscrizione all'associazione.
"I servizi che offriamo come associazione di promozione sociale sono per i nostri tesserati - ha chiarito Corti - Il costo sarà quindi di 10 euro per il genitore richiedente, nel caso non fosse ancora tesserato e 10 euro per il minore, che verrà iscritto con delega del genitore".
Il servizio è aperto anche ai non residenti a Pontida e per avere informazioni basta scrivere una mail a obiettivo.pontida@gmail.com.
Un'associazione in costante crescita
Obiettivo Pontida è un'associazione nata solo agli inizi del 2020, ma in pochi mesi è riuscita a piantare solide radici sul territorio, diventando un supporto importante per molti cittadini. Solo poche settimane fa ha attivato il servizio L'esperto risponde e in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile ha organizzato un concorso dedicato ai bambini. Molto apprezzata è anche la rubrica culinaria settimanale tenuta dal giovane chef Mattia Mazzoleni.
La pagina Facebook del gruppo, che conta oggi, sabato 16 maggio 2020, 717 like e 735 follow, è molto attiva e quotidianamente vengono postati aggiornamenti sui servizi proposti e sulle varie collaborazioni in atto con numerose attività commerciali del territorio, nelle quali i soci hanno diritto a sconti sui prodotti.