RISPOSTE AI CITTADINI

Obiettivo Pontida offre il nuovo servizio "L'esperto risponde"

Un'opportunità gratuita per gli abitanti della Valle San Martino e dell''Isola Bergamasca.

Obiettivo Pontida offre il nuovo servizio "L'esperto risponde"
Pubblicato:

Nasce da Obiettivo Pontida "L'esperto risponde", un servizio di pronta risposta dedicato a tutti i cittadini sempre più confusi da una giungla di decreti ministeriali, ordinanze regionali e disposizioni locali messi in atto durante l'emergenza Covid-19.

Leggi anche:"Ti conosco mascherina?Forse no: alcune regole fondamentali COME USARLA"

Obiettivo Pontida offre il nuovo servizio "L'esperto risponde"

L'associazione, grazie alla collaborazione con uno studio di avvocati e un commercialista, ha realizzato il servizio gratuito "L'esperto risponde", a disposizione degli abitanti della Valle San Martino e dell'Isola Bergamasca. La situazione di emergenza causata dal Covid-19 ha reso necessaria la creazione di un grande numero di decreti, ordinanze e disposizioni, ponendo però anche i cittadini in molte situazioni di confusione. I Comuni stanno lavorando con pochissimo personale e non sempre le richieste degli utenti trovano risposte. L'obiettivo dell'associazione è quello di aiutare chi ne ha bisogno attobraverso un servizio di comunicazione, collegamento, pronta risposta a qualsiasi dubbio e perplessità.

Risposte concrete ai cittadini

"In questa situazione - ha spiegato il presidente di Obiettivo Pontida Paolo Corti - l'unico ambito i cui i cittadini del territorio hanno risposte chiare è quello socio-assistenziale, grazie al collegamento diretto dei Comuni con Azienda Isola. Per gli altri ambiti invece c'è uno spazio cosmico di interrogativi che comprendono le più disparate situazioni: cassa integrazione, visite ai figli per genitori separati, situazioni fiscali, modalità con cui autonomi e partite Iva possono percepire i 600 euro promessi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, congedi familiari, genitori anziani che vivono lontani, dove poter recarsi per fare la spesa e molti altri".

"Grazie ai nostri esperti daremo risposte a questi dubbi - ha proseguito Corti - Inizialmente avevamo pensato di offrire il servizio solo ai tesserati e ai residenti di Pontida, poi interrogandoci con il direttivo, abbiamo deciso di aprirlo agli altri paesi dell'Isola e della Valle San Martino e anche a chi non è tesserato. Garantiamo una risposta in 24/48 ore. Già a pochi giorni dall'apertura del servizio abbiamo ricevuto moltissime richieste, siamo felici che ci sia stato un alto gradimento e che questa opportunità sia stata giudicata positivamente dai cittadini".

Contatti e informazioni utili

Per chiarire i vari dubbi basta semplicemente inviare una mail all'indirizzo obiettivo.pontida@gmail.com ed entro 24/48 ore si riceverà una risposta da parte degli esperti. Attualmente i tesseramenti per entrare a far parte dell'associazione sono fermi, si potrà poi aderirvi una volta terminata l'emergenza socio-sanitaria.

 

 

Seguici sui nostri canali