Lavori in vista

Scuole antisismiche: cantiere estivo nelle elementari di Cassina de' Bracchi

Al via gli interventi di adeguamento sulla struttura della frazione di Casatenovo

Scuole antisismiche: cantiere estivo nelle elementari di Cassina de' Bracchi
Scuola Casatese, 19 Giugno 2021 ore 10:23

Scuole antisismiche: lavori in vista a Casatenovo. L'inizio dell'estate e, quindi, l'assenza degli alunni conferisce la possibilità di intervenire nelle strutture scolastiche con lavori di restauro e consolidamento dell'edificio. L'assessore ai Lavori pubblici di Casatenovo, Daniele Viganò, alla chiusura dell'anno scolastico ha confermato i lavori di adeguamento antisismico presso la scuola elementare di Cassina de Bracchi. L'obiettivo principale è quello di ottenere i requisiti massimi di sicurezza previsti dalla normativa tramite interventi e lavori eseguiti durante i mesi estivi in modo tale da rendere la scuola più sicura e accogliente per gli studenti che rientreranno a settembre.

Interventi per avere scuole antisismiche

I lavori previsti si concentrano sull'esecuzione di collegamenti vantaggiosi tra strutture costruite in epoche differenti (una parte risale al 1936, l'altra è del 1954) con interventi per rafforzare i maschi murari soggetti a sollecitazioni di trazione. Il programma include il rifacimento di tutta la pavimentazione collocata al piano terra, seguita dalla sostituzione dei pavimenti in linoleum. Verranno inoltre effettuate azioni di restauro degli intonaci esterni, come alla scuola di Grassi, al fine di rendere l'edificio più curato nell'aspetto esterno.

Risorse finanziarie per la realizzazione del progetto

Per riuscire a conseguire gli obiettivi prefissati nel piano di restauro della scuola si utilizzeranno parte dei finanziamenti ottenuti l'anno precedente dal Comune di Casatenovo da parte della Regione Lombardia, con l'intento di mettere in sicurezza il territorio. L'investimento si aggira sui 221.357 euro con le relative spese tecniche di circa 49.000 euro e accantonamenti nel caso di imprevisti e contrattempi.

Aurora Xhaferri

LEGGI ANCHE: Casatenovo: confermato l'intervento relativo all'adeguamento antisismico della primaria di Cascina Bracchi

Necrologie