Una panchina rossa per dire basta alla violenza sulle donne, un simbolo importante inaugurato nella mattinata di oggi, mercoledì 25 novembre, di fronte al municipio di Olgiate Molgora.
Panchina rossa contro la violenza sulle donne
“A nome dello Sportello Informativo Antiviolenza-Officina Donna, con l’Altra Metà del Cielo ringrazio il Comune di Olgiate, Retesalute e il Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Lecco per il sostegno dato alla nostra iniziativa di installare questa panchina rossa – ha esordito Idelma Lavelli insieme a un’altra volontaria, Anna Pizzagalli – In questi giorni tante panchine rosse sono apparse in Italia a testimoniare una drammatica realtà: la morte di centinaia di donne vittime di uomini violenti. Ci auguriamo che diventi un simbolo potente e che susciti un’idea, un pensiero forte in chi la vede; che per le donne che subiscono violenza possa indicare la possibilità reale di un aiuto sul territorio, per tutti gli altri un richiamo ad essere vigili e consapevoli di questo dramma. Come Officina Donna crediamo fortemente nella prevenzione e in questa occasione abbiamo provveduto anche all’acquisto di libri e film in dvd, sul tema della violenza, che verranno destinati in larga misura alla biblioteca, in parte allo Sportello per attività didattiche nella scuola ed altri destinati alla vendita in futuri, auspicabili, mercatini. Inoltre abbiamo in programma interventi online nelle scuole dove abbiamo già collaborato. La violenza verso le donne ai giorni nostri mette a repentaglio la stabilità di una società già fragile, spaventata e spesso indifesa. Abbiamo bisogno di tutti.. uomini, donne, istituzioni, politici per dire davvero ORA BASTA!”. E’ con queste parole che si è aperta ad Olgiate la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La panchina rossa unisce diverse realtà
Presenti all’inaugurazione della panchina anche Amalia Bonfanti, presidente dell’associazione meratese L’Altra Metà del Cielo, che fornisce aiuto pratico alle donne vittime di violenza e che nei giorni scorsi ha diffuso i dati più recenti sugli abusi, l’assessore alle Pari Opportunità Cristina Viola e l’avvocato Monica Rosano, presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecco. A chiudere l’inaugurazione una poesia di Frida Kahlo dedicata alle donne, “Ti meriti un amore”.
“Ti meriti un amore che ti voglia spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballare con te,
che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi
e non si stanchi mai di leggere le tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti,
che ti appoggi quando fai il ridicolo,
che rispetti il tuo essere liber
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.
Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie,
che ti porti l’illusione,
il caffè
e la poesia”.
Nel pomeriggio, una panchina simile è stata installata dalle stesse associazioni e dagli stessi enti anche in viale Lombardia a Merate.
Leggi anche: Lo strazio per la morte di Ugo Gilardi, giovane giardiniere deceduto tragicamente
GUARDA LA GALLERY (3 foto)