CONTINUA LA DISCUSSIONE

Fermate tagliate da Trenord: Azione presenta un'interrogazione parlamentare

Secondo gli orari indicati sull'app di Trenord, molte corse della linea S8 non effettueranno più fermate nelle stazioni di Osnago e Airuno, riducendo di circa il 50% i treni disponibili per queste località

Fermate tagliate da Trenord: Azione presenta un'interrogazione parlamentare
Pubblicato:

Fermate tagliate da Trenord: Azione presenta un'interrogazione parlamentare. Prosegue la discussione attorno ai disagi del taglio di alcune fermate dei treni Lecco-Milano Porta Garibaldi, che riguarderà le stazioni di Osnago e Airuno. Dopo i sindaci dei due Comuni,  Azione , Sinistra Italiana, il Gruppo Civico “CambiAmo Airuno Aizurro” e il Segretario del Circolo PD di Osnago-Cernusco-Lomagna-Montevecchia, una nuova iniziativa è stata intrapresa da Azione: un'interrogazione parlamentare.

Fermate tagliate da Trenord: Azione presenta un'interrogazione parlamentare

"La decisione di Trenord di ridurre drasticamente il servizio ferroviario sulla linea S8, penalizzando in particolare le fermate di Osnago e Airuno, è un colpo ingiustificato ai pendolari e ai cittadini di questi territori. Un servizio ferroviario efficiente e accessibile è essenziale per la mobilità sostenibile e per la qualità della vita dei pendolari. Queste decisioni non solo penalizzano i cittadini, ma rischiano anche di aumentare il traffico veicolare nei comuni limitrofi, con ripercussioni negative su viabilità e inquinamento. Chiediamo al Ministero dei Trasporti di chiarire quali misure intenda adottare per garantire il mantenimento e il potenziamento del servizio suburbano lombardo" così Giulia Pastorella, deputata di Azione, annuncia un'interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti e soluzioni urgenti riguardo alla riduzione dei collegamenti sulla linea S8 Lecco–Carnate–Milano Porta Garibaldi, prevista a partire dal 19 marzo 2025.

Secondo gli orari indicati sull'app di Trenord, molte corse della linea S8 non effettueranno più fermate nelle stazioni di Osnago e Airuno, riducendo di circa il 50% i treni disponibili per queste località, mentre la domenica non sarà previsto alcun collegamento diretto tra Osnago e Lecco.

L’interrogazione è stata presentata in coordinamento con il Direttivo Provinciale di Azione Lecco. La segretaria provinciale Eleonora Lavelli ha commentato: "Non possiamo lasciare soli  cittadini e amministratori, per questo abbiamo condiviso l'iniziativa con le Amministrazioni dei comuni coinvolti e ci rendiamo disponibili a dialogare con gli enti competenti per fare in modo che il servizio pubblico ferroviario venga garantito.”

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie