Coronavirus: "Lento ma costante miglioramento" I DATI DI OGGI
Complessivamente in provincia di Lecco sono 1712 i positivi al Covid, 9815 nella Bergamasca
Oltre 1700 contagiati dal Coronavirus in provincia di Lecco. Questo il dato diffuso oggi da Regione Lombardia. Un aumento, rispetto ai numeri forniti ieri di 34 casi, fortunatamente inferiore a quello che era stato registrato tra sabato e domenica, quando i nuovi positivi erano stati 50.
LEGGI ANCHE Due paesi in lutto per la scomparsa di Agostino Bossetti FOTO
Coronavirus: oltre 1700 contagiati nel Lecchese
Il numero totale, da inizio emergenza, sul nostro territorio è arrivato a 1. 712. Quelli lecchesi, così come quelli dell'intera regione, sono stati definiti dall'assessore Giulio Gallera dati in "lento ma costante miglioramento". Un trend positivo che non deve far perdere di vista l'obiettivo e soprattutto non deve far abbassare la guardia, soprattutto in vista del prossimo weekend festivo. "Passeremo una Pasqua diversa, niente gite e niente grigliate. Riscopriremo la bellezza di stare a casa, di stare in famiglia, non molliamo proprio ora. Questi numeri sono il segno che lo sforzo che abbiamo fatto ha dato i suoi frutti; dobbiamo continuare così".
LEGGI ANCHE Coronavirus: i bimbi della primaria spiegano cos’è in un VIDEO
La situazione nella Bergamasca
I contagi registrati oggi nella Bergamasca continuano a scendere rispetto ai giorni scorsi. Complessivamente in provincia sono 9815 i positivi al Covid-19, 103 casi in più di ieri (il giorno prima l’aumento era stato di 124 persone), mentre in città sono soltanto 15 i nuovi positivi accertati.
Le mascherine
E se si esce? "Bisogna assolutamente ricordarsi di coprirsi il naso e cocca, con sciarpe, foulard o con le mascherine". Mascherine (alla provincia di Lecco ne sono destinate 109mila) che alcuni Comuni lombardi hanno già ricevuto in dotazione.
In Lombardia salgono a quota 51534 i soggetti positivi (1089 in più rispetto a ieri, il giorno precedente l’incremento era stato di 1337 persone). I pazienti ricoverati sono 11914 (95 in meno rispetto a ieri), a cui si devono aggiungere 1343 persone in terapia intensiva (26 pazienti in più). Aumenta anche il numero delle vittime, salite a 9202; nelle ultime 24 ore sono stati 297 i decessi registrati (in leggero aumento rispetto al giorno precedente, quando ne erano avvenuti 249). "I numeri vanno comunque sempre valutati secondo l’andamento registrato su più giorni – ha specificato Gallera -. Oggi i tamponi processati sono inferiori rispetto a quelli analizzati ieri, ma il trend è comunque in diminuzione. Fortunatamente sono 437 le persone guarite e anche la pressione sulle rianimazioni non è così forte come all’inizio di questa emergenza".
I dati per provincia
allertaLOM
Nel corso della conferenza stampa di oggi è intervenuto anche il vicepresidente Fabrizio Sala, che ha esortato nuovamente a scaricare l’applicazione “allertaLOM” per consentire, attraverso la compilazione e l’aggiornamento quotidiano di un questionario anonimo, di consentire la mappatura statistica del contagio nella regione. "Siamo arrivati a 660 mila download, si tratta dell’applicazione al momento più scaricata negli store e abbiamo già ricevuto oltre 900 mila questionari – ha spiegato -. Vi ringraziamo perchè questo ci aiuterà ad avere una più larga e precisa mappa del contagio".