A seguito della tragedia che ha portato alla morte del 44enne missagliese Vincenzo Chionna, i cui funerali sono stati celebrati oggi, sabato 31 dicembre, alle 10 in Basilica, anche il gruppo di minoranza Centrodestra Unito per Missaglia ha voluto rivolgere parole di vicinanza alla famiglia del giovane padre.
Le parole della minoranza Centrodestra Unito sulla morte di Vincenzo Chionna
“Desideriamo esprimere – si legge nel comunicato diramato dai consiglieri – le più sentite condoglianze ai famigliari del signor Chionna, spirato a seguito di un incidente stradale mortale. Per rispetto verso i famigliari crediamo non sia questo il momento e nemmeno nostro compito stabilire a chi risalgono le colpe di questo incidente. Sarà la magistratura a determinare a tempo debito le cause ed eventuali responsabilità.
Riteniamo assolutamente fuori luogo la lettera pubblicata dall’ex sindaco Crippa ora capogruppo di maggioranza nella quale accusa la Provincia di Lecco e il presidente di non aver fatto abbastanza per evitare l’incidente. Forse dimentica che la Provincia di Lecco è lo stesso ente di cui fino a fine 2021 (ossia prima delle elezioni della presidente Hofmann) è stato prima consigliere delegato e successivamente presidente, nonché contestualmente e per 10 anni sindaco di Missaglia. Riteniamo che questa sia un’orrenda strumentalizzazione politica di un problema ben più ampio e che deve essere affrontato anche per quanto riguarda la competenza del Comune di Missaglia.
A questo proposito evidenziamo che in data 13 luglio 2022 il nostro gruppo di opposizione ha presentato una mozione in Consiglio comunale chiedendo la realizzazione di una rotatoria in via Kennedy, a tutela della sicurezza stradale”.
E ancora: “In data 16/09 il nostro gruppo ha presentato un’interrogazione in merito alle opere che sindaco e Giunta avrebbero realizzato durante il loro mandato quinquennale. Specificamente si chiedeva al sindaco di intervenire con adeguate opere pubbliche anche a tutela della sicurezza stradale, come ad esempio segnali luminosi, barriere, segnaletica, adeguata illuminazione stradale e soprattutto adeguate asfaltature. Tutto questo per garantire la sicurezza stradale e l’incolumità dei cittadini. Ci è stata data un’insoddisfacente risposta dove alcune delle nostre proposte sono state definite inutili perché secondo in dati del sindaco gli incidenti erano parecchio diminuiti, i risultati erano buoni e la nostra interrogazione “faceva di tutta l’erba un fascio”. Inoltre ci era stato confermato che sarebbe dovuto iniziare il rinnovamento dell’illuminazione stradale a led per garantire ulteriore sicurezza per la viabilità… ad oggi ancora nulla”.
“Sembra proprio che l’attuale Amministrazione – concludono i consiglieri – preferisca prontamente addebitare le colpe ad altri, specie se non allineati alle loro ideologie, piuttosto che ammettere le proprie colpe e attivarsi celermente per risolvere concretamente i problemi diffusi della cittadinanza e del territorio di Missaglia”.
