Cancello aperto e buio pesto: brutta sorpresa notturna al cimitero
La denuncia arriva dai consiglieri comunali del gruppo Consiliare Più Casatenovo
Cancello aperto e buio pesto: questo il risultato della visita "notturna" effettuata nella serata di ieri, lunedì 4 luglio 2022 dai consiglieri comunali del gruppo Consiliare Più Casatenovo al cimitero della frazione di Valaperta.
Cancello aperto e buio pesto: brutta sorpresa notturna al cimitero
Un sopralluogo, quello effettuato da Marco Pellegrini, Barbara Beretta, Marcello Paleari e Lorenzo Citterio che i consiglieri di opposizione sostengono di aver compito dopo aver raccolto alcune lamentele dei residenti della zona.
LEGGI ANCHE Util'Estate: giovani in campo per rendere più bello il paese
"Ieri sera, grazie alla segnalazione di diversi cittadini, abbiamo effettuato un sopralluogo al camposanto di Valaperta e ci siamo trovati di fronte ad una spiacevole sorpresa - sottolineano da Più Casatenovo - Infatti, il cimitero risulta completamente buio e, oltre al non funzionamento dei lumini, abbiamo trovato anche il cancello d’ingresso completamente spalancato".
Un episodio non isolato
Secondo i consiglieri non si sarebbe trattato di un episodio isolato, e soprattutto un viatico per i male intenzionati che potrebbero compiere indisturbati danneggiamenti o o atti sacrileghi sulle tombe.
"Una simile situazione mina la sicurezza del luogo lasciando campo libero ad eventuali vandali o malintenzionati, e non è accettabile che questa situazione si protragga da diversi giorni".
Chiesto l'intervento dell'Amministrazione
"Segnaleremo all’Amministrazione Comunale questo grave inconveniente e auspichiamo che al più presto possa essere ripristinata l’illuminazione e che l’apertura e la chiusura del cancello tornino ad essere regolate secondo gli orari predefiniti ben noti ai cittadini" chiosano i quattro membri dell'opposizione.
Gli orari consueti
Sul sito del Comune si legge
I cimiteri di Casatenovo sono aperti nei seguenti orari:
dal 01/4 al 30/09 dalle ore 7:00 alle ore 20:00
dal 1/10 al 31/03 dalle ore 7:30 alle ore 17:30Dopo la chiusura sarà comunque possibile uscire per ulteriori 30 minuti premendo l'apposito pulsante.
La chiusura verrà segnalata con segnale acustico 10 minuti prima che il cancello si chiuda.
LEGGI ANCHE In vendita la villa che Berlusconi lasciò a Francesca Pascale? No è già stata comprata