che lo spettacolo abbia inizio

Ouverture Merate 2021: teatro e musica dalla mattina alla sera

Un insieme di eventi istruttivi, culturali e divertenti per rendere più vivace l'estate nel Meratese

Ouverture Merate 2021: teatro e musica dalla mattina alla sera
Spettacoli Meratese, 19 Giugno 2021 ore 16:27

Il progetto Ouverture Merate 2021 propone spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali dalla mattina alla sera. Il comune di Merate sostiene le 6 associazioni dell'Ouverture che hanno scelto di collaborare tra loro con l'obiettivo di ripartire insieme e ritrovarsi dal vivo per assaporare la bellezza della musica e del teatro.

Teatro e musica dalla mattina alla sera

Il progetto, così denominato, è un vero e proprio invito per gli amanti dell'arte e della creatività ai quali viene data la possibilità di assistere ad una variegata offerta teatrale, culturale e musicale dalla prima mattinata fin dopo il tramonto.

Matinée: uno spettacolo mattutino

Nella giornata di sabato 26 è previsto uno spettacolo riservato solo ai più mattinieri, da qui il nome dell'opera "Matinée", un’originale percorso teatral-musicale della durata circa un’ora e ambientato nella Valle della Gattafame. La messa in scena avverrà per appunto di prima mattina, per maggiore precisione alle ore 7.00. La rappresentazione, a cura di Ronzinante Teatro e Scuola di Musica San Francesco, presenta una trama simile al celeberrimo romanzo di F. Scott Fitzgerald intitolato “Il Curioso caso di Benjamin Button”. Il romanzo contiene la biografia di un uomo nato anziano che percorre la propria vita al contrario, andando quindi a ringiovanire di giorno in giorno.

Brad Pitt e Cate Blanchett nella rappresentazione cinematografica del romanzo di Fitzgerald.

Appuntamento serale con "To be or not to Bibbia"

"To be or not to Bibbia", è così intitolata l'opera teatrale che verrà inscenata a cura di Ronzinante Teatro alle ore 21,00 nell’ “Arena” di Novate, in Via Vittorio Veneto 2. La recita, come suggerito dal titolo, prende spunto dal testo più famoso e tradotto al mondo, La Bibbia. Tre i principali attori che si occupano di dar vita alla narrazione illustrandone eventi e personaggi tramite l'uso di un linguaggio chiaro e semplice a portata di un ampio pubblico.

Lo spettacolo, definito di natura "semiseria" e a scopo "divulgativo", fa uso di riferimenti culturali e morali inseriti all'interno di soluzioni sceniche che incentrano l'attenzione su uno dei più importanti documenti della cultura occidentale.

Come partecipare

Per prendere parte ad entrambi gli eventi è obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata attraverso il sito www.ouverturemerate.com.

L'adesione è gratuita e la struttura ospitante non presenta barriere architettoniche che possano risultare d'ostacolo a persone con difficoltà motorie.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi per email all'indirizzo info@ronzinante.org oppure chiamare al numero 335 52 54 536

Aurora Xhaferri

 

Necrologie