Menu
Cerca
Manifestazioni

Gli allievi della scuola di musica San Francesco in concerto a cielo aperto

La scalinata dell'Area Cazzaniga e il giardino della scuola trasformati in auditorium naturali.

Gli allievi della scuola di musica San Francesco in concerto a cielo aperto
Cultura Meratese, 10 Giugno 2021 ore 11:17

Gli allievi della scuola di musica San Francesco protagonisti nel fine settimana dei due tradizionali appuntamenti del cartellone giallo della Rassegna Merate Musica.

Maratona musicale all'Area Cazzaniga

"Possono i luoghi aperti, le arene, le gradinate, i giardini, diventare i nuovi luoghi elettivi per proporre e ascoltare musica? Così sembrerebbe. Accogliere pubblici numerosi in una sala o in un teatro oggi è difficile, per diversi motivi. Più accessibili e sicuri sono gli spazi aperti, i "nuovi auditori" in tempo di pandemia. La Scuola San Francesco,​ già attiva da un paio di mesi con il progetto "Prima-Vera Musica", micro-concerti negli spazi aperti e privati, sabato 5 giugno e domenica 6 ha realizzato i due tradizionali appuntamenti del cartellone giallo della Rassegna Merate Musica, nell'anfiteatro dell'area Cazzaniga e presso il giardino della sede sociale,​ in via Cerri 51 a Merate. Sabato 5, in una sorta di "maratona musicale", dalle 16 alle 18.30, fin quando la pioggia ha interrotto le esibizioni, hanno suonato gli allievi e gli insegnanti di musica moderna, proponendo al numeroso pubblico presente sulle gradinate dell'anfiteatro l'ascolto di canzoni e brani studiati negli ultimi mesi di lezioni svolte presso la San Francesco. Molti i pezzi proposti, tutti in duo, voce/chitarra o voce/basso, per ottimizzare il percorso di studio e limitare i contatti tra persone.

In giardino il concerto "Cameristica"

Domenica 6 giugno alle 11, il giardino della scuola musicale ha accolto allievi, docenti e genitori, per il concerto "Cameristica", dedicato quindi al repertorio originale per strumenti "classici". I brani proposti, alcuni di grandi autori, tra i quali F. Chopin, N. Rimskij Korsakoff, hanno coinvolto gli spettatori in una magica atmosfera en plein air. Quest'anno scolastico, gli oltre 200 allievi della San Francesco, esclusi i periodi di poche settimane in cui sono state proposte le lezioni on-line, hanno sempre frequentato le lezioni individuali in presenza, forse apprezzando ancor di più le gioie che può regalare lo studio di uno strumento musicale.

Tanti i progetti dell'estate

Nel periodo estivo la scuola musicale sarà molto attiva e realizzerà numerose occasioni di ascolto di musica "dal vivo", in particolare nell'ambito del progetto Ouverture e nelle serate estive proposte dall'associazione cittadina dei commercianti. Sui blocchi di partenza anche la prima edizione del Festival Agnesi Kids (fine giugno) e il Festival Agnesi di fine agosto. Ebbene, anche in tempo di pandemia si può (e si deve) proporre musica dal vivo, che metta finalmente di fronte musicisti e ascoltatori! Per informazioni: Scuola di musica San Francesco APS, via Cerri 51 Merate. 039 9905009 sc_musica@libero.it www.scuolamusicasanfrancesco.it

4 foto Sfoglia la gallery
Necrologie