LA RASSEGNA

Ritorna "Campsirago Luogo d'Arte" per scoprire il bosco

Laboratori ed esperienze sensoriali per entrare in sintonia con il mondo delle piante

Ritorna "Campsirago Luogo d'Arte" per scoprire il bosco
Pubblicato:

Sabato 27 e domenica 28 aprile, a Campsirago Residenza ritorna "Campsirago Luogo d'Arte": la quarta edizione ha in serbo una rassegna interamente dedicata agli alberi e alla vita del bosco. In via San Bernardo 5 a Campsirago (frazione di Colle Brianza), il weekend intitolato "Bosco, alberi e tracce" prevedrà laboratori e spettacoli dedicati al mondo vegetale e agli animali.

Protagonista sarà ancora una volta il sentiero che collega Mondonico a Campsirago, lungo il quale Campsirago Residenza porterà in scena due spettacoli itineranti per adulti e famiglie. Domenica 28 aprile, in programma la Festa di Primavera di Campsirago e laboratori artistici per bambini.

Ritorna "Campsirago luogo d'arte"

A meno di un’ora di macchina da Lecco, la rassegna primaverile è occasione per una gita fuori porta nella natura incontaminata del Colle di Brianza, che unisce la bellezza del panorama su Montevecchia, la valletta e la visita al quattrocentesco Palazzo Gambassi con numerose attività artistiche per tutte le età.

Le attività

Per gli adulti è proposta, sabato 27 aprile alle 17 e domenica 28 aprile alle 10, la performance itinerante di teatro immersivo "Alberi maestri": un percorso sensoriale ed esperienziale lungo il sentiero n. 1 da Mondonico a Campsirago.

Il pubblico, guidato da un performer, entrerà in sintonia con gli alberi e le piante: sarà un cammino all'interno del mondo vegetale, per entrare in sintonia con la sua complessità e la sua incredibile capacità di risolvere situazioni complesse. La partenza è prevista davanti a Villa Maria, in via Mondonico 1 a Mondonico (Comune di Olgiate Molgora).

Sabato sera, dalle 21, spazio anche alla musica con un Jazz cafè di musica elettronica e New Age a ingresso gratuito.

Per le nuove generazioni

In particolare, per i bambini e le bambine dai 4 anni, sabato alle 15.30 e domenica alle 11 e alle 17, andrà in scena "Alberi maestri kids", uno spettacolo itinerante ed esperienziale. Guidati da un personaggio fiabesco, i bambini parteciperanno a un percorso-spettacolo sensoriale attraverso il bosco e le sue creature: grazie alle tecniche del teatro immersivo, i più piccoli incontreranno esseri straordinari e ascolteranno suoni registrati con il sistema bi-neurale.

Partendo da Campsirago Residenza e scendendo lungo il sentiero n. 1, potranno conoscere gli spiriti degli alberi e comprendere il principio della vita sulla terra: i semi.

Sempre per le nuove generazioni, Claudia Saracchi e Rossana Maggi porteranno a Campsirago Residenza due laboratori artistici dedicati al tema delle tracce degli animali. Sabato 27 aprile alle 16 e domenica 28 aprile alle 11, nel laboratorio esperienziale "Più o meno...tracce", rivolto a bambine e bambini da 1 a 3 anni, i piccoli partecipanti potranno sperimentare stampe, incisioni e pressioni per cimentarsi nel riconoscimento e nella creazione di tracce.

Inoltre, domenica 28 aprile alle 15 il laboratorio artistico sarà rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni: elementi del bosco si mescoleranno per dare vita a sovrapposizioni di forme e superfici.

La tradizionale Festa di Primavera di Campsirago

Domenica 28 aprile è anche prevista la tradizionale Festa di Primavera di Campsirago, organizzata, come ogni anno, insieme all’associazione Gli Sburollati, per condividere la bellezza dell’antico borgo di Campsirago.

Infatti, ci si potrà allietare con giochi nel prato, musica, laboratori e spettacoli nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. A pranzo, sarà possibile fare un picnic comunitario nel grande pratone del borgo, per incontrarsi, conoscersi e condividere una giornata completamente eco sostenibile: si chiede di portare da casa posate, bicchieri e stoviglie riutilizzabili senza utilizzare nessun materiale usa e getta.

Per tutto il giorno ci sarà un banchetto per lo scambio di semi. Infine, alle 17.00, il concerto rock gratuito dei Stiui chiuderà la festa.

Seguici sui nostri canali