CULTURA E SPETTACOLO

Ritorna la rassegna di cultura e spettacolo Campsirago Luogo d'Arte

L'evento, che durerà ben tre weekend a partire da sabato 13 e domenica 14 aprile, sarà incentrato sul tema delle vie d'acqua

Ritorna la rassegna di cultura e spettacolo Campsirago Luogo d'Arte
Pubblicato:

E' tutto pronto (o quasi) in quel di Colle Brianza per accogliere la 4° edizione della rassegna Campsirago Luogo d'Arte, tradizionale appuntamento primaverile per l'antico borgo sul Monte di Brianza. Un'edizione la cui partenza è stata messa fortemente a rischio dai problemi di liquidità dell'associazione culturale Campsirago Residenza e dovuti al ritardo dei finanziamenti legati al Pnrr.

"Abbiamo deciso di presentare la nuova stagione 2024 - ha esordito Michele Losi, direttore artistico di Campsirago Residenza - perchè siamo stati rassicurati dall'Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Tiziana Galbusera e del vice sindaco Ettore Anghileri sul fatto che, entro la fine di marzo, si chiuda la pratica di affidamento delle risorse Pnrr da parte del Comune.  Risorse che, di fatto, hanno già finanziato le ultime due stagioni della Rassegna, investendo ad oggi oltre 200.000 euro".

Il direttore artistico Michele Losi

Novità per il 2024 è il filo conduttore che unisce i tre fine settimana di spettacoli ed eventi culturali e artistici dedicati a famiglie, bambini e adulti: le vie d'acqua. In particolare, gli eventi ruoteranno attorno all'antico sentiero (il n° 1) che collega il borgo a Mondonico,, di grande rilevanza naturalistica sia per la presenza di vie d'acqua che per la ricchezza di flora e fauna oltre che di preziosi e rari massi coppellati risalenti all'età celtica.

Il programma di Campsirago Luogo d'Arte

Il primo dei tre weekend di programmazione artistica, dal titolo "Maschere, acque e animali", in programma sabato 13 e domenica 14 aprile, verterà principalmente sulla presentazione storica del sentiero "Campsirago-Mondonico"  che sarà percorribile, più volte nell'arco delle due giornate, accompagnati da alcuni esperti. L'attenzione si sposterà poi sullo spettacolo "Preludes, anatra morte tulipano"  della compagnia La Terra Gallleggiante, di scena sabato 13 alle 17 e alle 21, e nella giornata di domenica sulla rappresentazione teatrale per bambini "3 Pigs - Cosa è casa". Contemporaneamente saranno offerti laboratori artistici differenziati per fasce d'età che insegneranno ai bambini a creare figure insolite e creative a partire da scarti e avanzi di cartone che si trasformeranno in maschere.

La rassegna proseguirà poi nel weekend del 27 e 28 aprile con una due giorni dedicata agli alberi  e alla vita del bosco intitolata "Bosco, Alberi e tratte".  Per i bambini andrà in scena lo spettacolo itinerante per i boschi attorno a Campsirago "Alberi maestri kids", affiancato da altri laboratori artistici dedicati, spettacolo che verrà poi riproposto anche nella versione  tradizionale dedicata ad un pubblico adulto. Spazio anche alla musica del Jazz café, evento a ingresso gratuito.

Terzo e ultimo appuntamento con Campsirago Luogo d'Arte il fine settimana dell'11 e 12 maggio con l'inaugurazione dell'opera di land art virtuale "Il sentiero delle acque"  che permetterà ai turisti di percorrere, in ogni momento dell'anno, il sentiero usufruendo dal proprio smartphone di note vocali accessibili tramite QR Code che ne spiegheranno la storia. Non mancheranno inoltre anche gli spettacoli, e i tanti laboratori artistici.

L'intervento del vicesindaco Ettore Anghileri

"Abbiamo una potenzialità incredibile rappresentata da Scarlattine Teatro - ha commentato il vicesindaco Ettore Anghileri - che in questi anni è stata coinvolta meno del previsto a livello istituzionale. Sarà elemento di riflessione per la prossima Amministrazione stringere ulteriormente il rapporto tra il Comune e l'Associazione per capire che tipo di iniziative fare, in campo culturale ma con attenzione all’ambiente e a ciò che ci circonda che è interessante da tutti i punti di vista. Abbiamo esultato dopo la vittoria del bando Pnrr e dopo tanto lavoro siamo in procinto di definire i documenti che ci permetteranno di partire e andare avanti mantenendo invariato il nostro impegno. Abbiamo fatto tanto in questi anni, ma il mio punto di vista è sempre lo stesso: si può fare di più, senza sedersi sugli allori".

Il vicesindaco Ettore Anghileri

Sulla stipula della convenzione tra Comune e Scarlattine Teatro è poi tornato il direttore Losi sottolineando, senza mettere in dubbio l'impegno dell'Amministrazione, l'urgenza della firma "per risolvere la questione economica e di liquidità senza la quale non si potrebbe più andare avanti".

I ringraziamenti del sindaco Tiziana Galbusera

"Per questa rassegna e per tutto il lavoro svolto - ha aggiunto il sindaco Tiziana Galbusera - ringrazio il direttore artistico Losi e il vicesindaco Anghileri che hanno portato avanti egregiamente il lavoro di riqualificazione di questo Borgo  facendolo in parte rinascere. Come cittadini dobbiamo esserne fieri, tenendo bene presente che si può sempre migliorare. In ogni caso, è una grande soddisfazione vedere la risposta positiva a questi eventi da parte di tutti e soprattutto delle famiglie".

Il sindaco Tiziana Galbusera

La rassegna Campirago Luogo d'Arte è realizzata da Campsirago Residenza in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza. È finanziata dall'Unione europea - NextGenerationEU. Ha il patrocinio della Provincia di Lecco. Gli eventi lungo il sentiero 1 sono realizzati in stretto dialogo con l'Associazione Monte di Brianza, la sezione CAI di Calco, i volontari dell'Associazione Antincendio Boschivo di Olgiate Molgora (AVAIB) e con le Guardie Ecologiche Volontarie del Monte di Brianza.

 

 

Seguici sui nostri canali