Eventi
Un wek-end da vivere

Gli appuntamenti del fine settimana (14-16 ottobre) a Merate e dintorni

Tra gli eventi da non perdere le proposte delle Giornate Fai d'autunno.

Gli appuntamenti del fine settimana (14-16 ottobre) a Merate e dintorni
Eventi Brianza, 12 Ottobre 2022 ore 15:08

Gli appuntamenti del fine settimana (14-16 ottobre) a Merate e dintorni. Diversi gli eventi promossi nei vari paesi in un week-end caratterizzato dalle Giornate Fai d'autunno.

Gli appuntamenti del fine settimana (14-16 ottobre) a Merate e dintorni

Ormai siamo quasi a metà ottobre ma fortunatamente le temperature ancora reggono e il prossimo fine settimana stando alle previsioni meteo non dovrebbe riservare brutte sorprese, quindi si può pensare a una gita fuoriporta. Ecco cosa offrono i paesi del nostro territorio e anche... un po' più in la.

Chignolo d'Isola

Festa dello sport presso la Palestra delle ex-scuole di Via Roncalli Sabato 15 ottobre  dalle  19. Verranno presentate tutte le offerte sportive per adulti e ragazzi; a seguire musica e street food.

Cernusco Lombardone

Autunno d’Autore con Elena Rausa, sabato 15 ottobre alle ore 17. L'iniziativa intende valorizzare le primizie letterarie del nostro territorio. I membri della Commissione Biblioteca presenteranno a turno i singoli autori e autrici per un incontro molto colloquiale e familiare.

Colle Brianza

Spettacoli teatrali e laboratori presso Campsirago residenza
Sabato 15 ottobre Campsirago Residenza inaugura la nuova programmazione "Campsirago luogo d’Arte"; con uno spettacolo per bambini.
Per il pubblico adulto invece verrà organizzato il concerto di Vittorio Ondedei che porterà sul palco di Campsirago Residenza le mitiche canzoni de ‘I Camillas ‘.

Domenica 16 ottobre torna la leggendaria Festa della Burolla organizzata da Associazione Sburollati, Karibuny, Campsirago Residenza e Birreria Peppo Bar.

Dalla mattina alla sera, Campsirago si trasforma in una grande festa con la Banda degli ottoni a scoppio, spettacoli e laboratori per i più piccoli, il concerto di bal folk dei Rosc a descord, mostre, mercatini dei produttori e artigiani locali e naturalmente castagne e vin brûlé. Il laboratorio e lo spettacolo Testa coda di sabato 15 ottobre sono gratuiti, così come tutti gli appuntamenti della Festa della Burolla di domenica 16 ottobre.

Imbersago

Mercatino dell’Antico promosso dalla Pro loco. Si tiene domenica 16 in piazza Garibaldi e vie limitrofe. Possono partecipare: collezionisti con o senza licenza, hobbysti creativi residenti ad Imbersago, associazioni senza scopo di lucro e spuntisti. Aperto al pubblico dalle  8 alle 18. Il parcheggio per le auto è sito in via Resegone.

"Riflettere per non replicare, centenario della Marcia su Roma": l'esposizione aprirà in municipio sabato 15 ottobre alle ore 17 ma proseguirà domenica 16 ottobre, con apertura dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. La cittadinanza è sollecitata a partecipare.

Merate

Giornate Fai d’Autunno: un fine settimana dedicato alla bellezza dei luoghi dell'arte e della cultura. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 torna l'appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno. Un fine settimana dedicato alla riscoperta dei luoghi dell'arte e della cultura, con eventi speciali e l'accesso esclusivo a beni non visitabili durante l'anno.Saranno 700 i luoghi del nostro Paese aperti per l'occasione, in oltre 350 città italiane: luoghi solitamente inaccessibili o poco valorizzati da scoprire con occhi nuovi e prospettive insolite.

A Merate apre l'osservatorio astronomico di Brera, visite su prenotazione,  faiprenotazioni.fondoambiente.it/.../osservat.../...

Osnago

In sala "Pertini" riparte il 14/10 il viaggio intorno al mondo di "Popoli e Culture". Fotografia nella sala civica in viale Rimembranze n.1 Davide Brambillasca e Carlotta Berto Malawi-Zambia.

Paderno d'Adda

La Pro loco di Paderno d’Adda organizza “The Bridge Festival” – Un ponte tra culture e generazioni

Sabato 15 ottobre 2022 alle 15 si terranno giochi e merenda insieme  in piazza Vittoria e via Manzoni. Dalle  17 musiche e danze popolari con i Macramèin Piazza Vittoria. Dalle  19 aperitivo e serate a cura dei bar e commercianti del centro paese.

Domenica 16 ottobre alle 11.30 si potrà partecipare allo spettacolo di giocoleria Bob Scarso in ‘Ops’ di e con Roberto Pansardi in piazza Vittoria.
ore 12.30 Pranzo Sardo al Centro Sportivo.
ore 15.30 Teatro Canzone con Flavio Pirini in Piazza Vittoria.
ore 17.00 Canzoni e storie con Folco Orselli .
ore 18.30 Concerto Spettacolo ‘Lui è più blues di me’ Pirini&Orselli in duo – Curt del Giren.

Santa Maria Hoè

Sempre in occasione delle Giornate Fai d'Autunno a Santa Maria Hoè è possibile visitare Villa Semenza. Anche in questo caso si tratta di una visita su prenotazione: faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/villa-semenza-43501/

Verderio

Lotta contro il Les (Lupus eritematoso sistemico) Domenica 16 ottobre dalle  14 alle  18 all’oratorio di San Luigi Gonzaga in via Piave (ex Inferiore) sarà esposto il banchetto di sensibilizzazione dove si troveranno le famose violette di Santa Paula con vari gadget. Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini all’insegna di beneficienza e divertimento.

E qualche chilometro  più in là...

Galbiate

Quattro i siti da visitare in paese per le Giornate Fai d'autunno : il Centro flora autoctono del Parco Monte Barro, i giardini di Villa Bertarelli, Villa Ronchetti e il Museo etnografico dell’Alta Brianza.

Lecco città dei Promessi Sposi

Dal 14 al 16 ottobre Villa Manzoni sarà il cuore pulsante di "Lecco Città dei Promessi Sposi", l’unica manifestazione italiana dedicata ad uno dei romanzi simbolo della nostra letteratura e al suo autore, Alessandro Manzoni.

Un ricco programma di appuntamenti rileggerà con sguardo contemporaneo la figura di Don Lisander, intellettuale e scrittore europeo, mettendone in evidenza l’attualità attraverso un mix di iniziative - teatrali, musicali, artistiche e gastronomiche - e di linguaggi.

Domenica la manifestazione vedrà protagonista Marco Castoldi, in arte Morgan, cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout. Alle 21 l’eclettico e poliedrico artista salirà sul palco del Teatro Cenacolo Francescano di Lecco per raccontare Don Lisander sotto una luce nuova.

Giornate Fai in Bergamasca

In provincia di Bergamo i luoghi più vicini a noi da scoprire con il Fai  sono le case di Crespi d’Adda a Capriate San GervasioNel capoluogo orobico il Vittorio Emanuele II e i suoi tesori e Palazzo e giardini Moroni. In provincia: il parco di Villa Suardi a Trescore Balneario e, sempre a Trescore: Palazzo Bonicelli, la Casa parrocchiale, il Palazzo delle stanze dei Lanzi e il Palazzo della Torre Piccinelli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie