Fondo per l'ambiente italiano

Giornate Fai d'autunno il 15 e 16 ottobre

Tra le mete da scoprire in provincia di Lecco c'è villa Semenza a Santa Maria Hoè.

Giornate Fai d'autunno il 15 e 16 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornate Fai d'autunno dal 14 al 16 ottobre. Tra le ricchezze del territorio da scoprire Villa Semenza a Santa Maria Hoè e l'Osservatorio astronomico di Brera a Merate.

Giornate Fai d'autunno dal 14 al 16 ottobre

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le "Giornate Fai d’autunno", l’evento ottobrino che il Fondo per l’ambiente italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi Fai giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.

Anche in questa edizione – l’undicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.

Tra arte, storia e natura

Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del Fai e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese. La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi «Ricordiamoci di salvare l’Italia» che il Fai organizza nel mese di ottobre e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

L'ingresso ai luoghi Fai è soggetto a contributo. Per molti luoghi, la prenotazione online è consigliata perché garantisce l'accesso alla visita. Il contributo suggerito a partire da 3 euro viene chiesto liberamente.

Sei i luoghi Fai nel Lecchese

Sei i luoghi che si possono visitare in provincia di Lecco, li ricordiamo: l’Osservatorio astronomico di Brera a Merate; Villa Semenza a Santa Maria Hoè; il Centro flora autoctono del Parco Monte Barro a Galbiate; sempre a Galbiate i giardini di Villa Bertarelli, Villa Ronchetti e il Museo etnografico dell’Alta Brianza.

Dodici nella Bergamasca

In provincia di Bergamo i luoghi da scoprire più vicini a noi sono le case di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio. Nel capoluogo orobico il Vittorio Emanuele II e i suoi tesori e Palazzo e giardini Moroni. In provincia: il parco di Villa Suardi a Trescore Balneario e, sempre a Trescore: Palazzo Bonicelli, la Casa parrocchiale, il Palazzo delle stanze dei Lanzi e il Palazzo della Torre Piccinelli.

Quattro i luoghi che si possono visitare a Fara Gera d’Adda: la Basilica Autarena e il sotterraneo con tombe longobarde; l’ex linificio e canapificio nazionale; i lavatori e il Parco Adda tra natura e architettura.

Altri luoghi meritevoli di una visita anche in provincia di Monza e Brianza e Como, basta andare sul sito del Fai per scoprirli.

Seguici sui nostri canali