Eventi
omaggio

Concerto jazz in ricordo del musicista Tony Spada

Domani 6 novembre presso l'auditorium Giusi Spezzaferri a Merate.

Concerto jazz in ricordo del musicista Tony Spada
Eventi Meratese, 05 Novembre 2021 ore 13:17

Domani, sabato 6 novembre 2021 alle 21 nell'auditorium Giusi Spezzaferri in Piazza degli Eroi a Merate, si terrà il concerto dell'Anbima Jazz Band in ricordo di Tony Spada, storico musicista meratese. L'esibizione, organizzata dalla Città di Merate in collaborazione con la Banda Sociale Meratese e Anbima Lombardia, vedrà come direttore e solista Paolo Tomelleri, clarinettista di fama internazionale.

Merate: un omaggio a Tony Spada

Sono ormai passati più di due mesi dalla scomparsa di Tony Spada, noto musicista meratese e titolare dell'omonimo negozio di strumenti musicali nel centro del paese, ma gli omaggi nei confronti della sua figura continuano. Il concerto sarà gratuito, con prenotazione necessaria attraverso il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/194462511607-. Si ricorda che i partecipanti dovranno essere muniti di Green pass.

Il ricordo di Tony, maestro nella musica e nella vita

Il Meratese si è vestito a lutto  quando, martedì 10 agosto 2021, è venuto a mancare all'età di 85 anni lo storico musicista Tony Spada, ricordato da amici e colleghi come "l'entusiasmo e la gioia di vivere in persona, un trascinatore di folle". Era legato alla "Raffaella nazionale", infatti nei primi anni 70 la invitò come ospite d'onore a Zurigo, al festival della canzone Italiana da lui organizzato. Sono tanti i ricordi delle serate musicali trascorse con lui e con la sua Big Band composta da grandi musicisti di livello nazionale, durante le quali il momento clou della performance era quando, steso in terra, suonava il suo trombone a tiro con un piede.

VEDI ANCHE: "Arrivederci Tony, maestro nella musica e nella vita"

Storico fu il suo incontro con Adriano Celentano nei primi anni 60, il quale, dopo avere assistito ad una sua esibizione, lo volle come strumentista nel gruppo dei "Ribelli" che lo accompagnavano nelle sue serate. Non meno importante l'incontro con la grande cantante Milva, che portò a svariati anni di profonda amicizia tra i due e lo condusse in tournée sui più grandi palchi d'Europa. Cittadino Benemerito nell'anno 2009, si è inoltre dedicato per tanti anni all’insegnamento ai giovani, per trasmettere alle nuove generazioni l'amore per la musica, alla quale ha dedicato tutta la sua vita. "La Città di Merate conserverà per sempre il suo ricordo, con profondo affetto e riconoscenza".

Necrologie