Eventi
Sabato 9 aprile 2022 a Merate

Grande musica in occasione della Giornata della Consapevolezza dell’Autismo

Sul palco l’orchestra sinfonica “La nota in più” di Bergamo

Grande musica in occasione della Giornata della Consapevolezza dell’Autismo
Eventi Meratese, 06 Aprile 2022 ore 11:33

Per la prima volta a Merate, sabato 9 aprile  2022 alle  21 al teatro “ Mary Ward” all'Istituto Villoresi di via Monsignor Colombo 1, andrà in scena  un concerto dell’orchestra sinfonica “La nota in più” di Bergamo. L'evento culturale è promosso Pro Loco di Merate in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che si celebra ogni anno  ad aprile.

Grande musica a Merate in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

L’orchestra sinfonica nasce nel 2004 dalla volontà dell’associazione Spazio Autismo di Bergamo con l’obiettivo di garantire la formazione musicale di ragazzi e giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica. Una loro performance, immortalata su Youtube, ha  totalizzato più di 3,5 milioni di visualizzazioni.

Potenziare una cultura dell’inclusione

"Non  vogliamo lasciar  passare inosservata Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo  perchè è estremamente importante e  per questo abbiamo inserito nei nostri  progetti un concerto  dell’Orchestra Sinfonica “La nota in più” che  porta con sé un grande insegnamento - sottolineano alla Pro Loco -   E' ancora diffusa la convinzione che ai ragazzi disabili siano precluse alcune attività, invece questo progetto dimostra che chi ha disabilità può raggiungere obiettivi considerevoli e contribuire così a potenziare una cultura dell’inclusione sensibile alle tematiche della disabilità e della diversità".

LEGGI ANCHE "Silenzi su tela": la mostra di Ludovico Bertin per la Giornata della consapevolezza sull'autismo

Informazioni utili

L’evento organizzato dalla Pro Loco di Merate e patrocinato dal Comune di Merate è stato reso possibile grazie ai partner Collegio Villoresi, Inner Wheel Merate e Vimercate, Associazione Amici del Cse. Il costo d’ingresso è di Euro 10 per i soci Pro Loco e di Euro15 per i non soci (gratuito per i minori di 12 anni).   Per l’ingresso allo spettacolo è necessaria la prenotazione obbligatoria al form google: https://forms.gle/PMLcfxvYALhV6XHDA

Maggiori informazioni

http://www.prolocomerate.org/la-nota-in-piu/

info@prolocomerate.org

oppure contattando il numero 339.4017191

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie