Grande musica in occasione della Giornata della Consapevolezza dell’Autismo
Sul palco l’orchestra sinfonica “La nota in più” di Bergamo
Per la prima volta a Merate, sabato 9 aprile 2022 alle 21 al teatro “ Mary Ward” all'Istituto Villoresi di via Monsignor Colombo 1, andrà in scena un concerto dell’orchestra sinfonica “La nota in più” di Bergamo. L'evento culturale è promosso Pro Loco di Merate in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che si celebra ogni anno ad aprile.
Grande musica a Merate in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
L’orchestra sinfonica nasce nel 2004 dalla volontà dell’associazione Spazio Autismo di Bergamo con l’obiettivo di garantire la formazione musicale di ragazzi e giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica. Una loro performance, immortalata su Youtube, ha totalizzato più di 3,5 milioni di visualizzazioni.
Potenziare una cultura dell’inclusione
"Non vogliamo lasciar passare inosservata Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo perchè è estremamente importante e per questo abbiamo inserito nei nostri progetti un concerto dell’Orchestra Sinfonica “La nota in più” che porta con sé un grande insegnamento - sottolineano alla Pro Loco - E' ancora diffusa la convinzione che ai ragazzi disabili siano precluse alcune attività, invece questo progetto dimostra che chi ha disabilità può raggiungere obiettivi considerevoli e contribuire così a potenziare una cultura dell’inclusione sensibile alle tematiche della disabilità e della diversità".
LEGGI ANCHE "Silenzi su tela": la mostra di Ludovico Bertin per la Giornata della consapevolezza sull'autismo
Informazioni utili
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Merate e patrocinato dal Comune di Merate è stato reso possibile grazie ai partner Collegio Villoresi, Inner Wheel Merate e Vimercate, Associazione Amici del Cse. Il costo d’ingresso è di Euro 10 per i soci Pro Loco e di Euro15 per i non soci (gratuito per i minori di 12 anni). Per l’ingresso allo spettacolo è necessaria la prenotazione obbligatoria al form google: https://forms.gle/PMLcfxvYALhV6XHDA
Maggiori informazioni
http://www.prolocomerate.org/la-nota-in-piu/
oppure contattando il numero 339.4017191