Novità nel centrosinistra

Mattia Salvioni si dimette da segretario del Pd di Merate

Una scelta dettata, come ha spiegato il direttore interessato, "dalla volontà di dedicarmi con impegno totale al progetto elettorale civico intrapreso"

Mattia Salvioni si dimette da segretario del Pd di Merate
Pubblicato:

Mattia Salvioni non è più segretario del Pd di Merate. Una scelta dettata, come ha spiegato il direttore interessato, "dalla volontà di dedicarmi con impegno totale al progetto elettorale civico intrapreso, sottolineando la natura civica e autentica del percorso avviato grazie ad un gruppo ampio e variegato di persone e di esperienze, puntando a garantire le migliori opportunità di successo".

Mattia Salvioni lascia la segreteria del Pd

Con una nota stampa inviata nella prima mattinata di oggi, lunedì 22 gennaio 2024, Salvioni ha deciso ufficialmente di dimettersi da segretario del Partito democratico di Merate. Lo fa per potersi muovere con maggiore libertà all'interno della lista civica anti-Panzeri che correrà alle elezioni comunali del 9 giugno. E che potrebbe candidare a sindaco l'ex primo cittadino Dario Perego.

"Tale scelta, anticipata e discussa con gli organi provinciali, nel Direttivo e nell'ultima riunione di Circolo con gli iscritti, deriva dalla volontà di dedicarmi con impegno totale al progetto elettorale civico intrapreso, sottolineando la natura civica e autentica del percorso avviato grazie ad un gruppo ampio e variegato di persone e di esperienze, puntando a garantire le migliori opportunità di successo - spiega Salvioni -  In questi ultimi giorni sono uscite molte indiscrezioni sulla stampa, spesso inesatte, sui progetti per le elezioni comunali di giugno 2024. Questa scelta inoltre, preserva allo stesso tempo l'autonomia e l'indipendenza del partito nell'azione politica territoriale e nazionale anche in vista dell'appuntamento delle elezioni europee imminenti".

Mattia Salvioni e Andrea Robbiani

Dopo la collaborazione con il leghista Andrea Robbiani nella presentazione della mozione "carbonara" in difesa del Mandic e dopo aver sancito l'abdicazione del Pd, in chiave elettorale, alla compagnia di Sartirana guidata dagli ex sindaci Andrea Massironi e Dario Perego nella composizione della lista civica allargata, per Salvioni è giunto il tempo delle dimissioni.

"Nel corso degli ultimi anni, abbiamo instaurato un percorso di crescita del partito (passato da 35 iscritti nel 2021 a oltre 60 nel 2023), consolidando la presenza a livello meratese e locale e cercando di portarlo ad essere un punto di riferimento per i cittadini e le istituzioni. Il percorso non è terminato, ma importanti passi sono stati fatti. In particolare, l'impegno di tutti gli iscritti e simpatizzanti si è concretizzato in iniziative importanti come gli incontri su temi quali lavoro, donne e diritti e l'apertura del tavolo per la sanità, culminata nell'iniziativa #salviamol'ospedaledimerate che ha promosso una partecipazione civica che mancava da tempo nel territorio e una collaborazione senza precedenti tra le varie realtà del meratese e che si auspica possa contribuire ad un vero cambio di passo nella gestione dell'ambito socio-sanitario del distretto".

Per il circolo del Pd di Merate si apre ora una fase di riflessione. "Sono grato per ogni sforzo compiuto insieme, per l'impegno del circolo e dei cittadini che ci hanno supportato. La riorganizzazione interna che abbiamo perseguito permetterà al Direttivo, molto capace e affiatato, di proseguire il lavoro intrapreso, mantenendo un importante legame con i cittadini e con il territorio. Come concordato nell'ultimo incontro di Coordinamento e in accordo con il Collegio dei Garanti, il Direttivo continuerà a operare secondo gli obiettivi prestabiliti, con l'impegno di individuare un nuovo coordinatore o coordinatrice interno entro il prossimo mese, mantenendo tutti gli iscritti partecipi e informati. Mentre intraprendo questa nuova fase nel progetto civico, desidero augurare al Direttivo e a tutti gli iscritti di proseguire con forza, determinazione e spirito di gruppo nel cammino di rinnovamento che abbiamo avviato" conclude l'ormai ex segretario.

Seguici sui nostri canali