Calusco

Italcementi: interrogazione in Regione sulla combustione dei rifiuti

Corbetta chiede una valutazione di "terze parti indipendenti" dopo la richiesta di aumentare la quantità di rifiuti da bruciare

Italcementi: interrogazione in Regione sulla combustione dei rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta ha presentato una interrogazione destinata alla Giunta Regionale sulla Italcementi. Il cementificio di Calusco d'Adda nell'ottobre 2014 aveva depositato in  Provincia la richiesta di aumentare la quantità di rifiuti di vario tipo (fanghi derivati da trattamento delle acque reflue industriali, fanghi biologici essiccati, plastiche e gomme, pneumatici usati triturati, coriandolo di matrice plastica) da trentamila tonnellate annue a 110 mila, con lo scopo di alimentare la combustione nel forno di produzione del cemento. Ora l'obiettivo della interrogazione di Corbetta e capire dalla Giunta diretta dal Governatore Attilio Fontana "quali azioni si possano mettere in campo affinché venga considerata l'opportunità di introdurre elementi di valutazione epidemiologica che non sia solo fatta dalla parte richiedente ma anche da terzi parti indipendenti".

Italcementi: interrogazione in Regione sulla combustione dei rifiuti

Una richiesta, sottolinea Corbetta, che arriva dagli enti locali e in particolare dai Comuni della zona interessata che avevano partecipato alla prima Conferenza dei servizi e che, successivamente, "con una decisione quanto meno anomala e discutibile, ne erano stati estromessi dalla Provincia di Bergamo. Alcune amministrazioni e associazioni escluse dalla Conferenza dei Servizi – prosegue Corbetta – hanno sollevato dubbi sulla bontà del metodo utilizzato per l’analisi epidemiologica, che ha suddiviso l’area in zona industriale, agricola e residenziale senza applicare la classica suddivisione in sotto-aree ad alta, media e bassa esposizione come avvenuto per altri inceneritori lombardi".

Lo studio di Health Impact Assessmen

I Comuni interessati avevano evidenziato al tempo il timore che l'introduzione di rifiuti nel ciclo di combustione "potesse modificare in senso peggiorativo il profilo chimico-fisico delle emissioni non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi". Perciò Italcementi aveva proceduto a presentare lo studio di Health Impact Assessment con l'approccio epidemiologico richiesto, "poi rivisto sulla base della interlocuzione con Ats Bergamo e Ats Monza e Brianza vista la relazione del servizio epidemiologico di Ats Bergamo relativa ad Analisi dello Stato di salute della cittadinanza del Comune di Calusco d'Adda: mortalità, incidenza di patologie tumorali, ricoveri".

Il possibile ampliamento dell'impianto di Calusco

Ora, come detto il consigliere chiede alla Regione l'opportunità di introdurre "elementi di valutazione epidemiologica che non sia solo fatta dalla parte richiedente ma anche da terzi parti indipendenti secondo un modello analitico osservazionale2. Inoltre, nel caso l'ampliamento dell'impianto di Calusco dovesse essere confermato, il consigliere chiede che venga previsto l'utilizzo delle Bat (Best available technologies), ovvero "delle migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo per garantire il più elevato livello di protezione dell’ambiente per l’abbattimento degli inquinanti".

LEGGI ANCHE Tragedia in Irlanda: l'ex assessore Alberto Mauri muore in moto a soli 37 anni

Seguici sui nostri canali