Politica
Non è un buon inizio...

Fratelli d'Italia inaugura il circolo di Merate, ma inciampa sui relatori

La presidente dell'associazione dei commercianti meratesi inserita senza il suo consenso tra i protagonisti della serata organizzata per lunedì 5 dicembre alle 21.

Fratelli d'Italia inaugura il circolo di Merate, ma inciampa sui relatori
Politica Meratese, 02 Dicembre 2022 ore 08:58

Fratelli d'Italia inaugura il circolo di Merate, ma inciampa sui relatori. Non comincia sotto i migliori auspici l'esperienza del partito di Giorgia Meloni nella nostra città, incappato pronti-via in un incidente diplomatico con la presidente dell'associazione dei commercianti meratesi, inserita senza il suo consenso tra i relatori della serata organizzata per lunedì 5 dicembre alle 21 in sala civica proprio sul tema del commercio di vicinato.

Fratelli d'Italia, esordio con incidente diplomatico

Nella locandina diffusa nei giorni scorsi dalla segreteria provinciale del partito, infatti, insieme al segretario provinciale di FdI Fabio Mastroberardino, all'europarlamentare Pietro Fiocchi e al segretario di circolo Valter Cogliati, compare anche Simona Vitali, attuale presidente della Pro Loco e presidente dimissionaria de La Nostra Mela.

Un nome che tra i relatori non avrebbe dovuto comparire, dal momento che Vitali sarebbe stata invitata semplicemente a partecipare all'incontro per il suo ruolo di rappresentante dei negozianti della città, ma non certo a salire sul palco della sala civica dietro le bandiere del partito. Un incidente diplomatico bello e buono, che ha creato non pochi problemi alla diretta interessata, costretta a prendere le distanze da un'iniziativa politica che non le appartiene e a chiedere ai rappresentanti del partito l'immediata modifica della locandina. Modifica che a oggi non è ancora avvenuta.

Posto che ormai è assai improbabile vedere la presidente dei commercianti anche solo tra il pubblico della serata di lunedì, dovrebbe invece parteciparvi il sindaco Massimo Panzeri, anch'egli inserito tra i relatori nella mail inviata alla stampa, anche se nella locandina è ben precisato che il suo sarà un intervento "per un saluto di buon augurio". Anche perché sarebbe stato davvero anomalo vedere un leghista vecchio stampo come il borgomastro meratese seduto tra gli esponenti del partito che ha eroso consensi al suo...

Valter Cogliati

Incidenti diplomatici a parte, dopo qualche gazebo nel territorio e qualche sparuta iniziativa negli ultimi mesi, il circolo di Fratelli d'Italia è insomma pronto a ufficializzare la nascita del circolo di Merate.

Il gazebo di FdI a Imbersago nel 2021

Circolo che sarà guidato da Valter Cogliati, che vive a Imbersago e che sempre a Imbersago aveva fatto il consigliere comunale dopo essersi candidato nella lista di Giacomo Zamperini nel 2019. Curioso che una città di quasi 15mila abitanti, alla vigilia delle elezioni regionali, non abbia saputo esprimere un meratese di residenza per la segreteria del circolo di quello che oggi è il primo partito in Italia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie