Politica
Prende il posto di Robbiani

Fabio Tamandi nuovo assessore all'Ecologia

Il decreto di nomina, che il sindaco di Merate Massimo Panzeri teneva nel cassetto da giorni è stato firmato nella mattinata di oggi, lunedì.

Fabio Tamandi nuovo assessore all'Ecologia
Politica Meratese, 16 Maggio 2022 ore 10:41

A prendere il posto di Andrea Robbiani (a cui il borgomastro ha tolto le deleghe esattamente due settimane fa) in Giunta è Fabio Tamandi. Il decreto di nomina, che il sindaco Massimo Panzeri teneva nel cassetto da giorni («prima voglio concludere l’iter del piano di gestione del lago» aveva affermato in settimana) è stato firmato nella mattinata di oggi, lunedì.

Fabio Tamandi nuovo assessore

Tamandi diventa dunque il nuovo assessore all’Ecologia, con deleghe al Verde pubblico, Decoro urbano e ai Rapporti con enti parco regionali e Aree naturali protette.
«Non nutro nessun sentimento di rivalsa – ha tenuto a precisare Tamandi – Quello con Robbiani è stato un battibecco che abbiamo poi chiarito. Anzi, umanamente mi dispiace per Andrea e gliel’ho anche detto di persona. Ovviamente per quanto mi riguarda sono felice che il sindaco abbia riposto in me la sua fiducia e lo ringrazio per questo: mi darò da fare per ripagare lui e il gruppo per la stima dimostrata nei miei confronti».

Il ballottaggio con Vanotti

Il consigliere «civico», noto commerciante di viale Verdi e legato all’ambiente dell’oratorio, è stato fino all’ultimo in ballottaggio con Alessandro Vanotti, consigliere leghista, architetto di professione e in un primo momento designato alla carica di assessore nell’ottica di mantenere gli equilibri tra i partiti in Giunta. Infine Panzeri, dopo essersi confrontato nei giorni scorsi con la sezione del Carroccio di Merate, ha optato per la nomina di Tamandi, scegliendo per gli ultimi due anni di mandato una Giunta senza esponenti del suo stesso partito. Si occuperà di Ecologia ma non di Innovazione tecnologica, delega che verrà probabilmente assegnata a un consigliere comunale di maggioranza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie