Elezioni comunali

Elezioni Missaglia: ha votato poco più della metà dei cittadini. Premana, Elide Codega ha battuto il quorum

Affluenza ovunque in calo nel Lecchese

Elezioni Missaglia: ha votato poco più della metà dei cittadini. Premana, Elide Codega ha battuto il quorum
Pubblicato:
Aggiornato:

La sfida, nel paese delle forbici, era quella con il quorum e Elide Codega, sindaco uscente e nuovamente candidata, l'ha vinta. Ieri, domenica  12 giugno 2022  per le elezioni Premana si è recato al seggio il 64,31% della popolazione che aveva diritto al voto.

LEGGI ANCHE  Referendum Giustizia: a Lecco lontanissimo il quorum. Ha votato meno del 19%

Elezioni Premana: Elide Codega ha battuto il quorum

Un risultato sufficiente per considerare le elezioni monolista valide (la soglia necessaria è stata ridotta dal 50 al 40% con un decreto dello scorso maggio)  ma comunque inferiore alla precedente tornata elettorale quando aveva votato l'81,46% dei premanesi.

Manca solo l'ufficialità

Ora non resta che attendere il completamento delle operazioni di spoglio delle schede per ufficializzare quindi la riconferma della prima cittadina.

Elezioni Missaglia e Ello

Il paese in provincia di Lecco chiamato al rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale con la maggiore affluenza al voto è Ello (in campo «Pensiero ed azione» del candidato sindaco Virginio Colombo e «Rivivere Ello» del candidato primo cittadino Elena Pirovano),  69,49% , anche qui in calo rispetto alle ultime elezioni del 2017 quando ai seggi era andato il 74.53& degli ellesi muniti di tessera elettorale.

Poco sopra il 50% la percentuale di votanti  a Missaglia: qui la "lotta" è tra  fra i tre aspiranti primi cittadini  Paolo Redaelli di "Più Missaglia", Paolo Maggioni, numero uno di "Centrodestra unito Missaglia"  e Chiara Camozzi  che guida "La Terza Lista".  Anche nel paese della Brianza Casatese l'affluenza è stata inferiore rispetto a 5 anni fa.

 

Le operazioni di scrutinio non dovrebbero essere estremamente lunghe: entro il pomeriggio si conosceranno  il nome dei due nuovi sindaci e la composizione dei rinnovato Consigli comunali.

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI SUL REFERENDUM IN PROVINCIA DI LECCO

 

 

Seguici sui nostri canali