Elezioni, ViviamoMerate si presenta con il candidato sindaco Mattia Salvioni
Sabato mattina, 3 febbraio, si è svolta la presentazione ufficiale della lista civica ViviamoMerate e del suo candidato sindaco
Elezioni Merate, il centrosinistra esce allo scoperto e candida il giovane Mattia Salvioni. Sabato mattina, 3 febbraio, si è svolta la presentazione ufficiale della lista civica ViviamoMerate e del suo candidato sindaco, l’ex segretario del circolo meratese del Pd Salvioni.
Elezioni Merate, il centrosinistra candida il giovane Mattia Salvioni
I volti delle persone (quasi un centinaio) che intorno alle 10.30 di sabato mattina si sono radunate in piazza per il lancio del progetto ViviamoMerate sono pressappoco quelli che da anni orbitano attorno al Pd meratese, del quale Salvioni è stato segretario fino a due settimane fa prima di rassegnare le dimissioni spinto “dalla volontà di dedicarmi con impegno totale al progetto elettorale civico intrapreso”.
“Affrontiamo questa sfida con un gruppo molto ampio dalla nostra e un progetto, ViviamoMerate, con un nome che è già una parte del programma: vogliamo parlare a tutta Merate e al suo territorio”. Queste le prime parole di Mattia Salvioni che hanno segnato l’inizio della campagna elettorale del centrosinistra di Merate.
VIDEO: I punti principali del programma di Salvioni
Salvioni: vogliamo che il Meratese torni a fare squadra
“Oggi nel Meratese non c’è un vero e proprio equilibrio – ha proseguito l’ex segretario dem – Noi vogliamo che Merate torni a essere centrale per il suo territorio. I temi sui quali dovremo concentrarci è ovviamente quello della sanità pubblica, quello dell’istruzione, della mobilità. Faremo di tutto perché il Meratese torni davvero a fare squadra”.
La squadra di ViviamoMerate sarà presentata più avanti
Salvioni, parlando della squadra che lo accompagnerà in questa sfida alle urne, ha spiegato che la presentazione ufficiale avverrà più avanti, che non tutti hanno potuto partecipare all’evento di sabato mattina e che si tratta di un “gruppo ampio e variegato”.
Tra i presenti, come anticipato, tante figure riconducibili al centrosinistra meratese. Da Patrizia Riva, agguerrita consigliera comunale dell’attuale minoranza, a Valeria Marinaro, data nelle scorse settimane come possibile candidata per la carica di sindaco, fino ai “senatori” Aldo Castelli, Pierpaolo Arlati, Giliola Sironi e Battista Albani.
La trattativa saltata con la "compagnia di Sartirana", fuori anche il Movimento 5 Stelle
A margine della presentazione, il candidato sindaco Salvioni ha spiegato che le trattative avviate a partire dallo scorso autunno con la "compagnia di Sartirana", guidata dagli ex sindaci Dario Perego e Andrea Massironi (che, a questo punto, quasi sicuramente candideranno una terza lista civica), è naufragata poco prima di Natale. "Ci siamo resi disponibili per dialogare con tutti, ponendo come unica condizione che non avremmo mai accettato di avviare un percorso insieme ad alcuni rappresentanti dell'attuale Amministrazione". Salvioni con ogni probabilità fa riferimento all'ex assessore Andrea Robbiani e il vicesindaco Giuseppe Procopio, entrambi in rotta con il sindaco Massimo Panzeri. Fuori dai giochi anche il Movimento 5 Stelle di Merate, che dopo i tentativi fallimentari delle ultime due tornate non si ripresenterà al voto nemmeno a supporto della lista guidata da Salvioni.