Elezioni Casatenovo, Filippo Galbiati presenta la sua lista
Sei conferme e dieci novità. Esclusa Marta Comi, entra Lorenzo Citterio. Cambia anche il nome: "Persona ambiente e comunità" e non più "Persone e idee"
Sei conferme, dieci novità. Tra le quali Lorenzo Citterio, che attualmente in Consiglio comunale siede nel gruppo di opposizione. E un'assenza rumorosa: quella di Marta Comi, attuale vicesindaco, data per papabile candidata fino a qualche settimana fa e infine esclusa dalla lista.
Nella mattinata di oggi, sabato 13 aprile 2024, Filippo Galbiati ha ufficializzato la composizione della sua lista, che non si chiamerà più Persone e idee per Casatenovo ma "Persona ambiente comunità" (che erano poi le tre parole che hanno guidato i gruppi di lavoro organizzati a Villa Facchi nelle scorse settimane).
Elezioni Casatenovo, Galbiati ufficializza la lista
Lo ha fatto nel parco di Villa Mariani a Galgiana, esordendo con il ringraziamento al suo mentore Antonio Colombo e all'amica Lorena Crippa. E' stato lui a snocciolare tutti e sedici i nomi dei componenti della lista, che prevede le conferme di sei attuali consiglieri comunali e assessori e di dieci new entry.
Galbiati si è soffermato in particolare sui giovani, nei confronti dei quali ha affermato di riporre molte speranze. Ha inoltre affermato di voler tenere per sé la delega al Mandic, Retesalute e sanità locale ("un tema che sento molto mio, perché difendere l'ospedale non significa vivere di nostalgia ma progettare il nostro futuro"); quella alla prevenzione del disagio giovanile (si farà affiancare dai giovani Andrea Panuccio, Stefania Lanzotti ed Emanuel Favazza); e all'integrazione (anche in questo caso avrà al suo fianco un gruppo di lavoro, di cui fa parte anche l'ex consigliera Sara Nannini).
Molti i presenti alla presentazione. Tra loro anche qualche volto del gruppo di lavoro di Angelo Perego, pronto a sua volta a ufficializzare i suoi candidati la prossima settimana.
Galbiati non si è dimenticato di chi lo ha affiancato in questo mandato e che non farà parte, per vari motivi, della nuova lista: Dario Brambilla, Gaia Spreafico, Marta Picchi, Agostino Galbusera, Marta Comi ed Enrica Baio.
L'elenco dei candidati
TOMMASO ALBRIGO – 19 anni, di C.na Bracchi.
ANTONELLA BELLANI – 59 anni, di C.na Bracchi.
UMBERTO BERETTA – 57 anni, di Casatenovo capoluogo.
GAETANO CALDIROLA- 50 anni, di Galgiana.
GAIA CASPANI - 30 anni, di Galgiana.
LORENZO CITTERIO – 29 anni, di Rogoredo.
FABIO CRIPPA - 66 anni, di Casatenovo capoluogo.
VERONICA FALTRACCO – 28 anni, di Valaperta.
CHIARA GODINA – 50 anni, di Casatenovo capoluogo.
CARLO ORNAGHI - 49 anni, di Valaperta.
SILVIA PEREGO- 40 anni, di Casatenovo capoluogo.
GAIA RIVA – 29 anni, di Casatenovo capoluogo.
FRANCESCO SIRONI - 31 anni, di Campofiorenzo.
PAOLA TRABUCCHI- 41 anni, di Galgiana.
DANIELE VIGANO’- 65 anni, di Rogoredo.
BENEDETTA VILLA – 25 anni, di Campofiorenzo.
Il video della presentazione
La gallery fotografica
Sul Giornale di Merate in edicola da martedì 16 aprile 2024 l'intero resoconto della presentazione