Menu
Cerca
L'appuntamento

“Capolavoro per Lecco”: nuova puntata alla scoperta dei tesori di Lotto

Appuntamento su Demio martedì 13 aprile alle 18.

“Capolavoro per Lecco”: nuova puntata alla scoperta dei tesori di Lotto
Cultura Lecco e dintorni, 11 Aprile 2021 ore 16:38

Nuova puntata del viaggio in terra bergamasca alla scoperta dei tesori di Lorenzo Lotto. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Capolavoro per Lecco” che ha portato a Lecco la mostra “Lotto: l’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità parrocchiale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco e la Fondazione Comunitaria del Lecchese, con il contributo di Fondazione Cariplo e di numerosi partner pubblici e privati. L’esposizione, che è stata prorogata sino al 6 giugno 2021, al momento rimane inaccessibile al pubblico, ma proseguono gli appuntamenti virtuali.

LEGGI ANCHE: L’incredibile legame tra un noto macellaio e il suo amico pennuto

“Capolavoro per Lecco”: nuova puntata alla scoperta dei tesori di Lotto

Nella prossima tappa in programma alle 18 di mercoledì 13 aprile 2021 i partecipanti, sempre guidati dal curatore Giovanni Valagussa, andranno in visita ad un vero e proprio gioiello dell’arte lottesca: l’Oratorio Suardi a Trescore Balneario.

Immerso nel verde lussureggiante di un giardino privato secolare, l’Oratorio Suardi rappresenta anche una delle ultime opere di Lotto nella Bergamasca, prima della sua partenza nel 1526 in direzione delle Marche: una piccola chiesa completamente affrescata e totalmente “al femminile”, con lo splendido ciclo dedicato alla vita delle Sante Barbara e Brigida. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al link  https://my.demio.com/ref/HmcGnbkto1vAkHo1.

Necrologie