I dati

Variante Delta: l'incidenza in Lombardia è salita al 47%

L'88% circa dei cittadini risultati positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino. Il 6% aveva fatto entrambe le dosi.

Variante Delta: l'incidenza in Lombardia è salita al 47%
Pubblicato:
Aggiornato:

"Al 14 luglio in Lombardia sono state eseguite 20.089 analisi di genotipizzazione su 17.683 pazienti e che sono 899 i lombardi ai quali è stata rilevata la variante Delta, ovvero il 5% di tutti i pazienti sottoposti alle analisi". Lo ha reso noto oggi, giovedì 15 luglio 2021 la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE Vaccinazioni per docenti personale scolastico: 120mila posti ad accesso diretto tra il 17 e il 21 luglio

Variante Delta: l'incidenza in Lombardia è al 47%

"Regione Lombardia - prosegue la Nota - ha disposto dal 18 giugno scorso la genotipizzazione di tutti i temponi positivi e nel mese di giugno la percentuale dei casi con variante Delta è risultata pari all'11%, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47% di essi, a conferma dello scambio in atto tra le varianti Alpha e Delta".

L'importanza della vaccinazione

"A sottolineare l'importanza della vaccinazione - precisa la Nota della D.g. Welfare - l'88% circa dei cittadini risultati positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino, mentre è pari al 6% circa dei pazienti la percentuale di quelli che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose. Si tratta di percentuali  pressoché comuni a tutte le varianti, a conferma della validità della copertura vaccinale a ciclo completo".

LEGGI ANCHE Covid-19, effetto Delta in Bergamasca: lieve rialzo dei casi. La situazione nell'Isola e in Valle San Martino

Nel raccomandare il rispetto di tutte le misure precauzionali anti-contagio, quali: distanziamento, uso della mascherina e disinfezione delle mani,  Regione  "si appella nuovamente affinché tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale lo facciano con urgenza".

Non solo ma il Pirellone, ancora una volta, ricorda gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per la prenotazione del vaccino: il portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/, i portalettere, i Postamat e il call center 800.89.45.45.

Seguici sui nostri canali