Associazionismo

"Tutto torna", un libro in memoria di Matteo Chiesa FOTO

I proventi della vendita verranno utilizzati dall’associazione a lui dedicata per portare avanti i suoi sogni.

"Tutto torna", un libro in memoria di Matteo Chiesa FOTO
Pubblicato:

"Tutto torna: ho ancora tanto da dire" è il libro pubblicato dall'associazione Matteo Chiesa in memoria di un ragazzo di Terno d'Isola di 21 anni morto di leucemia lo scorso agosto.

Il libro "Tutto torna" dedicato a Matteo Chiesa

Una sorta di diario che contiene episodi, pensieri, fotografie, ricordi, stati d’animo di Matteo Chiesa e di chi lo ha conosciuto, da sfogliare ogni volta che la nostalgia e il dolore si fanno sentire più del solito. «Tutto torna: ho ancora tanto da dire». Così si intitola il libro recentemente pubblicato in memoria di Matteo Chiesa, ragazzo di 21 anni residente a Terno d’Isola, ma che ha sempre frequentato scuole, amici e oratorio a Carvico, morto di leucemia il 17 agosto 2019. «Questo libro nasce in primis con l’obiettivo di dare continuità al ricordo di Matteo attraverso i suoi messaggi e le sue fotografie - ha spiegato Elena Maj, mamma del giovane nonché presidente dell’associazione nata in suo nome il 9 dicembre 2019 - perché crediamo che abbia ancora tanto da dire». All’interno del testo sono contenute numerose riflessioni scritte da chi ha conosciuto Matteo prima e durante il suo percorso di malattia, intervallate da alcune delle fotografie che lo ritraggono e da alcuni scatti che lui stesso ha immortalato con la sua amata Nikon, regalata dai genitori a Natale 2018. A tutto ciò si aggiungono anche messaggi e pensieri profondi che il 21enne ha scritto nei momenti più bui della propria esistenza.

Matteo Chiesa

Il messaggio di speranza contenuto nel titolo

«Con la sua maturità e il suo profondo rispetto per gli altri, mio figlio ci ha insegnato l’importanza del tempo e della vita, che spesso diamo per scontati - ha continuato mamma Elena - Per questo vogliamo far capire che esiste un mondo, quello dei pazienti onco-ematologici, che spesso non si conosce e si considera lontano e che è fatto di necessità e di tanta sofferenza». Allo stesso tempo, però, il titolo del libro contiene un messaggio di speranza. «Tutto torna» è una frase che Matteo ripeteva spesso anche quando la paura era diventata più grande di lui: nonostante tutte le rinunce e le sfide che ha dovuto affrontare l’ultimo anno della sua vita, infatti, non ha mai perso la speranza di guarire e di realizzare i propri sogni, perché era convinto che dopo una tempesta il sole sarebbe sempre tornato a splendere.

I due formati del libro "Tutto torna"

Il libro è acquistabile sul sito dell'associazione

«Il libro è stato realizzato in due versioni, di uguale contenuto ma con funzioni diverse - ha concluso il presidente dell’Associazione Matteo Chiesa - uno con la copertina rigida, da mettere nella nostra libreria e da sfogliare nei momenti più difficili in modo che possa essere per noi un esempio di forza e tenacia; l'altro con la copertina flessibile, da portare nei nostri viaggi e da sfogliare nei momenti di riflessione». Il testo è ordinabile sul sito
www.associazionematteochiesa.it. I proventi della vendita verranno utilizzati per portare avanti gli obiettivi di Matteo, tra cui il desiderio di tutelare l’ambiente in favore delle generazioni future.

LEGGI ANCHE: “Ho sconfitto il Coronavirus e dopo 38 giorni vado a casa. Ai malati dico: non mollate mai!”

Seguici sui nostri canali