tragedia

Trovato morto in un dirupo, il pensionato di Cremella cercava funghi

L'uomo era disperso dal pomeriggio: il suo corpo senza vita è stato individuato intorno alle 20.30

Trovato morto in un dirupo, il pensionato di Cremella cercava funghi
Pubblicato:
Aggiornato:

Trovato morto in un dirupo, il lecchese era in gita per funghi ma l'avventura si è trasformata in tragedia. Il fatto si è consumata ieri, martedì 27 settembre 2022, a Garzeno sul ramo comasco del Lario. Come riporta PrimaLecco, l'uomo Luigi Alessandro Pianeti, nato Ossimo in provincia di Brescia e  residente  a Cremella, in provincia di Lecco, aveva organizzato un gita con alcuni cari per cercare funghi. Il gruppo si era diviso e i componenti della comitiva avevano imboccato sentieri diversi  e in quel frangente il lecchese, classe 1950 (avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 11 ottobre)  ha fatto perdere le proprie tracce.

La gita per funghi finisce in tragedia: lecchese trovato morto in un dirupo

Non vedendolo tornare i parenti dell'uomo si sono allarmati e, intorno alle 18, hanno chiesto aiuto. Come riportano i colleghi di Primacomo a quel punto sono scattate le ricerche che si sono concentrate nella località  Punta di Reseg.

In campo, per cercare l'uomo, sono scesi  i Vigili del fuoco: mobilitati uomini della sede di Dongo, le squadre del Nucleo Speleo  Alpino Fluviale giunte da omo da Como, gli specialisti di Varese con strumentazione Dedalo (per ricerche mirate con ricerca di segnale GSM del cellulare). Non solo ma in posto è stato dirottato l'elicottero Drago partito da Malpensa.

Il corpo individuato in serata

Nel tentativo di individuare il pensionato si sino adoperati anche gli uomini del Soccorso Alpino della  Stazione di Dongo. Attivata anche la squadra forra regionale del Cnsas Lombardo.  i sanitari e Carabinieri. I soccorritori hanno trovato le tracce del suo passaggio, poi intorno alle 20.30 il dramma si è trasformato in tragedia:  il 72enne è stato individuato, ormai privo di vita, in un dirupo.

Le tragiche operazioni di recupero della salma compiute dai Vigili del fuoco sono terminate intorno alle 22.30.

LEGGI ANCHE Ville Aperte, due date per la Galleria del Premio Morlotti

Seguici sui nostri canali