viabilità

Traffico del primo giorno di scuola, via Campi da bollino nero

Un delirio che sicuramente ha già fatto dimenticare la tranquillità delle vacanze estive a chi si è ritrovato imbottigliato nel traffico dal suono dell'ultima campanella fino all'arrivo allo stop.

Traffico del primo giorno di scuola, via Campi da bollino nero
Pubblicato:

Finalmente è arrivata oggi, lunedì 12 settembre 2022, la tanto attesa ripartenza della scuola. Il primo giorno, come ogni anno, non può che essere coronato dai suoni del clacson dei genitori che, nel passare a riprendere i figli, hanno bloccato le carreggiate.

Un bentornato con i fiocchi quello del traffico del primo giorno di scuola fuori dall'Istituto Agnesi di Merate e dell'ITC Francesco Viganò: code, clacson, auto in doppia fila e tanti ragazzi che con il motorino sfrecciano tra una vettura e l'altra.

Traffico del primo giorno di scuola

Il traffico del primo giorno di scuola non può che essere una delle routine che meno mancava della scuola. Questa mattina macchine di genitori hanno invaso completamente le carreggiate di via Campi e della provinciale di via Bergamo.

Un delirio che sicuramente ha già fatto dimenticare la tranquillità delle vacanze estive a chi si è ritrovato imbottigliato nel traffico dal suono dell'ultima campanella fino all'arrivo allo stop.

IMG_0301
Foto 1 di 15
IMG_0300
Foto 2 di 15
IMG_0289
Foto 3 di 15
IMG_0302
Foto 4 di 15
IMG_0303
Foto 5 di 15
IMG_0298
Foto 6 di 15
IMG_0299
Foto 7 di 15
IMG_0297
Foto 8 di 15
IMG_0296
Foto 9 di 15
IMG_0294
Foto 10 di 15
IMG_0295
Foto 11 di 15
IMG_0291
Foto 12 di 15
IMG_0290
Foto 13 di 15
IMG_0292
Foto 14 di 15
IMG_0293
Foto 15 di 15

Le novità di via dei Campi

Non si corre fuori dalle scuole. E’ effettivo, da lunedì 5 settembre, il limite dei 30 km/h in via dei Lodovichi e in parte di via Campi, dov’è stata già da tempo realizzata la segnaletica orizzontale e verticale che evidenzia la nuova misura. E’ con un’ordinanza che il sindaco di Merate Massimo Panzeri ha imposto il nuovo limite, annunciato da tempo. La misura riguarda il quadrilatero attorno al liceo Agnesi e all’istituto Viganò, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza degli studenti che sostano davanti ai plessi o attraversano la strada per raggiungere gli autobus.

«Abbiamo già portato avanti altri interventi, come la collocazione dell’autovelox in via Campi e la creazione di spazi di sosta stop&go per consentire ai genitori di fermarsi solo qualche istante per far salire i figli in auto - ha spiegato il sindaco, che aveva già annunciato il provvedimento prima della fine dello scorso anno scolastico - Si tratta di una zona molto frequentata, soprattutto negli orari d’ingresso e uscita dalla scuola, quindi ci tenevamo a metterla in sicurezza».

L’ordinanza sarà attiva non solo durante gli orari scolastici ma in maniera continuata. A questa misura si aggiungerà poi l’installazione di telecamere, grazie ad un bando per migliorare la sicurezza fuori dalla scuole e ridurre il fenomeno dello spaccio: gli occhi elettronici saranno collocati nella zona dei bus di via dei Lodovichi e nel parcheggio di via Campi.

Seguici sui nostri canali