Casatenovo

Protezione Civile al lavoro, intanto il corso è sold out FOTO

Nuovo intervento per il gruppo, impegnato nel weekend a Rancate.

Protezione Civile al lavoro, intanto il corso è sold out FOTO
Casatese, 11 Ottobre 2020 ore 16:30

Continunano le attività della Protezione Civile della Brianza, mentre il corso per diventare volontari ha registrato il tutto esaurito.

Protezione Civile al lavoro a Rancate

Sabato 10 ottobre i volontari del Corpo Protezione Civile della Brianza con le loro attrezzature e mezzi sono intervenuti in località Cascina Rancate a Casatenovo. L’occasione ha rappresentato il secondo intervento annuale, concordato con l’Amministrazione comunale, nell’ambito dell’iniziativa “Fiumi Sicuri”.

Previsione e prevenzione

“Il progetto è sviluppato nell’ottica di previsione e prevenzione, caratteristiche fondamentali dell’attività della Protezione Civile, a salvaguardia dei corsi d’acqua. Di prima mattina due squadre di soccorritori si sono portate presso l’antica Cascina e poi percorrendo un sentiero hanno raggiunto l’alveo del Rio Pegorino. I volontari hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli che facevano da intralcio al regolare deflusso delle acque e con la loro opera hanno reso nuovamente fruibili le rive e gli argini. Non si è trattato di un intervento semplice – ha commentato Giuseppe Sala coordinatore dell’operazione – ma la professionalità dei volontari, unita all’utilizzo di attrezzature adeguate, ha reso possibile portare a compimento al meglio quanto prospettato nel documento d’impianto. A testimonianza del tanto lavoro fatto rimane il carro agricolo colmo del materiale di risulta raccolto. Siamo soddisfatti anche perché sono anni che svolgiamo questa attività in raccordo con i Comuni convenzionati e il nostro lavoro è sempre stato apprezzato, oltre che dalle Amministrazioni, anche dai cittadini. Voglio dire infine un grande grazie – conclude Sala- anche ai volontari che sono intervenuti donando il loro prezioso contributo: Ponzoni Ida, Beretta Enrico, Comegna Franco, Coulibaly Oumar, Gogna Ezio, Motto Carlo Redaelli Angelo e Alessandro Villa. Martedì avrà inizio a Missaglia il 24esimo corso base per nuovi volontari, organizzato dal Gruppo casatese, che ha riscosso grande successo tanto che i posti ormai sono tutti esauriti”.

Leggi anche:

Derby Como-Lecco. I tifosi lecchesi danno la carica ai blucelesti FOTO E VIDEO

8 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia