Morti Covid in Bergamasca, chiusa l'inchiesta: ecco gli indagati
Tra loro Giuseppe Conte, Roberto Speranza, Attilio Fontana e Giulio Gallera
Morti Covid in Bergamasca: la Procura orobica a tre anni dall'inizio della pandemia ha concluso oggi, mercoledì 1 marzo 2023, l'inchiesta per individuare le responsabilità della mancata zona rossa in Val Seriana, ma non solo. Tra gli indagati ci sono nomi illustri.
Morti Covid, indagati illustri
Stando a quanto riportano le agenzie di stampa in questi minuti, tra gli indagati ci sarebbero l'ex premier e attuale leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte, ma anche l'ex ministro della Salute Roberto Speranza.
Tra gli indagati ci sarebbero anche il riconfermato governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'ex assessore al Welfare Giulio Gallera, ma anche i consulenti scientifici di cui all'epoca si avvaleva il Governo, come il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro.
Gli indagati sarebbero in tutto 19. Secondo l'ipotesi della Procura di Bergamo, la mancata istituzione della cosiddetta zona rossa in Val Seriana, epicentro del contagio da Covid a fine febbraio del 2020, sarebbe risultata decisiva per il picco di decessi registrato in quei giorni.
Al centro delle indagini ci sarebbe anche la mancata applicazione del piano pandemico e la gestione dell'ospedale di Alzano Lombardo all'inizio della pandemia.