Merate riparte tra negozi aperti e le prime messe FOTOGALLERY
Alcuni bar e negozi hanno già ripreso le loro attività mentre altri si stanno ancora riorganizzando. I fedeli sono inoltre tornati a messa con ingressi contingentati
Il momento della ripartenza è arrivato anche per Merate. Questa mattina (18 maggio 2020), infatti, alcune attività commerciali hanno riaperto i battenti e i cittadini, sempre rispettando le distanze di sicurezza, si sono riversati nelle principali piazze e strade del paese.
LEGGI ANCHE: La ripartenza a Merate: “Aiutiamo commercianti e baristi a rialzare la testa”
Merate: riaprono i bar e i negozi
Nel corso della mattinata di oggi diversi bar e attività commerciali hanno ufficialmente rialzato le serrande e molte persone hanno percorso a piedi l'area compresa fra Piazza degli Eroi. Alcuni negozi sono ancora chiusi perché sono in fase di riorganizzazione e c'è molta curiosità fra i cittadini in merito alle loro date di riapertura. Nel frattempo il sindaco Massimo Panzeri e il vicesindaco Giuseppe Procopio stanno girando per gli esercizi commerciali del centro a distribuire 5mila mascherine gratuitamente ai titolari.
Il ritorno delle messe (con accessi contingentati)
Sono inoltre ripartite le messe nella chiesa di Sant'Ambrogio in osservanza di tutte le norme di distanziamento sociale. La partecipazione alle celebrazioni eucaristiche è infatti su prenotazione ed è previsto un numero limitato di fedeli che possono accedervi.