Lettera del vicesindaco

La ripartenza a Merate: "Aiutiamo commercianti e baristi a rialzare la testa"

Anche la città si prepara alla sua "nuova normalità".

La ripartenza a Merate: "Aiutiamo commercianti e baristi a rialzare la testa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche per la città di Merate oggi, lunedì 18 maggio 2020, è la data della ripartenza dopo la tremenda emergenza Coronavirus che ovviamente non è ancora finita. Giuseppe Procopio, vicesindaco e assessore con delega al Commercio e alle Attività produttive, ha voluto quindi scrivere una lettera aperta ai negozianti, ma simbolicamente a tutta la città. La pubblichiamo integralmente.

La ripartenza a Merate

Lunedì 18 Maggio. Merate Riparte.

Cari Commercianti, in questi mesi abbiamo capito che le serrande abbassate dei negozi rendono la nostra città vuota e senza anima.
La chiusura riduce i confini del nostro territorio ad uno “spazio”, ad una mera porzione geografica, privandolo delle infinite sfumature e declinazioni che ogni luogo assume quando è autenticamente abitato, quando in esso si ritrovano la memoria, gli affetti, i rituali, le speranze, l’identità.
I negozi, infatti, sono piccoli cuori pulsanti fatti di storie familiari, passione e sacrifici che fanno parte del tessuto sociale e lo nutrono ogni giorno.
I nostri negozi sono cantieri permanenti di relazioni, di incontri, di scambi, di pensieri in circolo, grazie ai quali si tiene viva la cultura del territorio e delle proprie radici e in momenti di estrema necessità diviene un presidio irrinunciabile anche di contrasto alla solitudine.
I negozi sono luoghi che trattengono una storia, quella della nostra città, che vale la pena di continuare ad essere scritta...
Non dimentichiamolo.
Da oggi aiutiamo i nostri commercianti a rialzare la testa andiamo nei nostri bar a bere un caffè e nei nostri negozi per fare acquisti.
Questa mattina distribuirò personalmente con il sindaco ai commercianti 5.000 mascherine, ricordiamoci di mantenere il distanziamento personale e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione.
Torniamo alla normalità senza paura ma con attenzione, la porta del mio ufficio come in questi due mesi sarà sempre aperta per un consiglio, un aiuto o un supporto.

...Merate riparte... perché i Nostri cittadini, i commercianti, gli artigiani, gli imprenditori sono persone straordinarie !
Merate ce la farà !

Giuseppe Procopio, Vicesindaco di Merate e Assessore al commercio e attività produttive

Seguici sui nostri canali