Maltempo: gravissima situazione lungo l'Adda
Per Solleva questa nuova chiusura rappresenta un dramma che si presenta nel momento di massima frequentazione turistica
Con il passare delle ore si fa sempre più grave la conta dei danni provocati dall'ondata di maltempo che nella notte tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto 2023 si è abbattuta con "violenza" nelle zone di Merate, Imbersago, Paderno, Cernusco, Calco, Colle Brianza e La Valletta Brianza.
Particolarmente grave situazione lungo l'Adda, area già messa "a dura prova" la scorsa settimana quando vento e pioggia avevano sradicato diversi alberi.
LEGGI ANCHE
Maltempo: notte di disastri nel Meratese. Diverse zone senza energia elettrica
Colle Brianza flagellato dal maltempo
Maltempo: gravissima situazione lungo l'Adda
Anche questa notte, a Paderno, grosse piante sono franate al suolo nella zona dello Stallazzo. Gli alberi sono stati rimossi dagli operatori della Cooperativa Solleva che gestisce il ristoro.
Proprio per Solleva questa nuova chiusura rappresenta un dramma che si presenta nel momento di massima frequentazione turistica "d'altra parte la prevenzione viene prima di ogni altra esigenza" sottolineano da Paderno.
Pericolo di frane
Non solo ma sulla alzaia si è verificato anche i uno smottamento. Dopo il sopralluogo dell'ingegner Tresoldi del Consorzio Villoresi è stato considerato alto il pericolo di frane tra la Conca delle Fontane e la zona delle Piscinette tanto da rendere necessaria una ordinanza per vietare il passaggio.