Sul tetto del Pirellone

La nascita di tre falchetti è l'immagine più tenera di questa Pasqua IL VIDEO

Lo ha annunciato con un messaggio Facebook, proprio oggi, il governatore Fontana.

Pubblicato:

Sul tetto del Pirellone sono nati tre falchetti. Lo ha annunciato con un messaggio Facebook, proprio oggi, domenica 12 aprile 2020, giorno di Pasqua, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

LEGGI ANCHE Coronavirus, questa settimana una mascherina insieme al Giornale di Merate

Nati tre falchetti sul tetto del Pirellone

"Si è schiuso anche l'ultimo uovo!  Un evento che ciclicamente si ripete sul tetto del nostro Consiglio Regionale: vedere queste stupende creature è sempre una gioia. I tre falchetti stanno bene: è il miracolo della vita, che mi piace condividere con voi in questa Pasqua difficile per tutti. Ce la faremo, amici"

La storia dei falchi Giò e Giulia

Dal 2017 una coppia di falchi pellegrini nidifica in cima al Grattacielo Pirelli. I rapaci sono stati scoperti durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio, in seguito è stato costruito un nido artificiale per ospitare la cova ed è stata installata una webcam che osserva la vita dei falchi 24 ore su 24. L'osservazione di Giò&Giulia (nomi scelti in omaggio a Giò Ponti, progettista del "Pirellone", e alla moglie Giulia) è diventata una consuetudine per molti cittadini che attendono ogni anno il ritorno dei volatili al nido.

Nella primavera 2019 dopo la cova sono nati due piccoli di falco chiamati Lisa&Lea, nomi scelti in seguito a un sondaggio pubblicato sulla pagina facebook ufficiale di Regione Lombardia in omaggio alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Anche nel 2020 i falchi sono tornati al Pirellone. Nel pomeriggio di domenica 19 gennaio 2020 Giò&Giulia sono stati avvistati per la prima volta nei pressi del nido ed è in corso la fase di corteggiamento. Da martedì 3 marzo a domenica 8 marzo Giulia ha deposto 3 uova che ora finalmente si sono schiuse

Il video

 

Seguici sui nostri canali