Giudiziaria

Inaugurazione Conad Merate in pandemia, a processo per gli insulti al sindaco

Due messaggi su Facebook ritenuti diffamatori dal sindaco di Merate Massimo Panzeri, attaccato per aver preso parte senza mascherine e distanziamenti all'evento.

Inaugurazione Conad Merate in pandemia, a processo per gli insulti al sindaco

Due messaggi su Facebook ritenuti diffamatori dal sindaco di Merate Massimo Panzeri, attaccato per aver preso parte senza mascherine e distanziamenti alla famosa inaugurazione del nuovo supermercato di Merate mentre stava scoppiando la pandemia da Covid.

Si è svolta venerdì mattina in tribunale a Lecco la prima udienza del processo a carico di Francesco Scorzelli, ex coordinatore infermieristico del Pronto soccorso del Mandic e battagliero sindacalista interno, recentemente condannato per un episodio del tutto simile ma relativo al dg dell’azienda ospedaliera Paolo Favini.

Inaugurazione Conad Merate, Scorzelli a processo per post su Facebook

Sulla pagina Facebook di Scorzelli erano apparsi due post ritenuti offensivi dal sindaco, attaccato per aver preso parte all’inaugurazione del nuovo Conad di via Bergamo senza mascherine né distanziamenti il 7 marzo 2020, proprio nel weekend precedente al primo lockdown e dunque in piena pandemia.

inaugurazione conad merate

Venerdì mattina davanti al giudice il borgomastro di Merate è tornato sulla vicenda che tanto aveva fatto discutere e che aveva fatto piovere su di lui e sul vicesindaco Giuseppe Procopio numerose critiche dalla minoranza consiliare e non solo.

Scorzelli ha giustificato la pubblicazione dei due messaggi ritenuti diffamatori dall’esasperazione e dalla tensione di quei giorni in un Mandic stretto nella morsa dei contagi e anche dal fatto che al suo account Facebook avessero accesso diverse persone, tra colleghi e “compagni” del sindacato Usb.

Il giudice ha aggiornato il processo al 17 febbraio.