Cronaca
Zero positivi

Il Comune di Cernusco è Covid free

Ad annunciarlo con un comunicato è stato il sindaco Giovanna De Capitani.

Il Comune di Cernusco è Covid free
Cronaca Meratese, 23 Giugno 2021 ore 12:07

Il Comune di Cernusco è, da un paio di giorni, Covid free. Ad annunciarlo, in uno dei suoi consueti comunicati di aggiornamento, il sindaco Giovanna De Capitani.

Cernusco è Covid free

"Desidero comunicare a tutti i cittadini che anche il Comune di Cernusco Lombardone ha raggiunto il sospirato traguardo di essere Covid free. In questo momento solo due persone si trovano in isolamento domiciliare (una precauzionale per rientro dall’estero e una per contatto ma non contagiata)" ha spiegato con soddisfazione il primo cittadino.
"I dati ufficiali trasmessi da Ats segnalano complessivamente 323 cittadini cernuschesi contagiati dal virus dall’inizio della pandemia con 12 decessi conclamati per causa Covid. Sappiamo che il nostro paese ha purtroppo rilevato un numero di vittime più alto che, soprattutto nella prima fase dell’emergenza sanitaria del 2020, non venivano prontamente classificate quali morti da Covid oppure sopraggiungevano aggravamenti di malattie pregresse".

Il sindaco: "Continuiamo a mantenere alta l'attenzione"

"Adesso stiamo tutti auspicando un rapido miglioramento dovuto alla campagna vaccinale massiva che coinvolge, con importanti percentuali di cittadini vaccinati, anche il nostro territorio - ha aggiunto De Capitani, condividendo alcune raccomandazioni con i cittadini - La cautela e l’attenzione dovranno restare ancora per un lungo periodo nostre compagne nelle relazioni quotidiane in attesa della completa vittoria sanitaria sul virus. Ogni nostro gesto deve ancora tenere presente le consuete precauzioni a cui ci siamo abituati per consentirci di valutare, di volta in volta, se e come allentare la soglia di attenzione. Saremo noi, e non più i decreti o le normative, a stabilire il grado di protezione da applicare alla nostra vita sociale in base alle situazioni e ai diversi contesti in cui ci troveremo. Responsabilità e rispetto verso i più fragili sapranno proteggerci e consentirci gradualmente di riprendere le nostre abitudini relazionali".

Leggi anche: Spaccata nella notte all'ottica Giovenzana

Necrologie