Coronavirus

Dopo l'emergenza, rientra la situazione alla Rsa Olgiate

Attraverso il consueto aggiornamento il sindaco Bernocco ha illustrato ai cittadini l'andamento dei contagi in paese.

Dopo l'emergenza, rientra la situazione alla Rsa Olgiate
Pubblicato:

Rientra la situazione alla Rsa Olgiate. Ad annunciarlo, durante il consueto aggiornamento sulla pagina Facebook "Olgiate rinasce" il sindaco Giovanni Battista Bernocco.

Emergenza rientrata nella Rsa Olgiate

"C tengo a condividere con voi la notizia che la nostra Rsa sembra essere uscita dall'emergenza sanitaria che ha vissuto nel mese di aprile. Sono stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti della struttura e alcuni di loro risultano essere ancora positivi al Coronavirus, ma le loro condizioni di salute sono buone. Tutti i dipendenti sono rientrati al lavoro, mentre i volontari, che ringrazio di cuore, questa settimana saluteranno gli anziani con i quali hanno legato in questi giorni di difficoltà. Ribadisco ancora una volta che sono a completa disposizione dei famigliari delle persone scomparse ed esprimo grande vicinanza ai familiari dell'ultimo ospite deceduto. Ho ricevuto in questi giorni diverse lettere toccanti e vorrei poter parlare con tutti voi" ha esordito il primo cittadino facendo il punto sulla Rsa Olgiate.

I numeri del contagio, dentro e fuori la Rsa Olgiate

Il numero di positivi in paese resta stabile a 29, 16 sono i guariti e 12 i decessi accertati; 22 sono invece le persone in sorveglianza attiva.

Nuova distribuzione di mascherine

"Questo weekend inizierà la seconda distribuzione delle mascherine in tutto il Comune. Ringrazio i privati cittadini che con la loro donazione - da sommare a quelle effettuate dalla Fondazione comunitaria del Lecchese - ci hanno consentito di arrivare alla quantità necessaria per garantire almeno 3 mascherine a famiglia. È una piccola risorsa che mettiamo a disposizione dei cittadini, ma che può essere d’aiuto per coloro che ancora non sono stati in grado di procedere autonomamente all’acquisto di questi dispositivi di protezione individuale - ha precisato Bernocco. L'intento dell'Amministrazione è anche quello di riuscire a donare alcune mascherine lavabili anche per i più piccoli, acquistandole in una ditta di Bosisio. "Nelle difficoltà di questo periodo penso che sia giusto sottolineare questi atti di generosità da parte dei cittadini. Sono infatti convinto che nella battaglia che il nostro Paese sta affrontando contro il Coronavirus l’arma più forte che abbiamo a disposizione sia l’altruismo. Quell’altruismo che ci obbliga a pensare a chi è più fragile, a chi rischia perché anziano o già ammalato" ha aggiunto il sindaco.

Il ritorno alla normalità: "Nessuno sarà lasciato indietro"

"Molto lentamente sembra che anche ad Olgiate Molgora ci stiamo lasciando alle spalle il periodo più drammatico di questa emergenza sanitaria. I guariti aumentano e i casi di contagio diminuiscono. Questo però non ci deve fare abbassare la guardia, abbiamo tutti in mente le scene terribili che provenivano dagli ospedali della Lombardia. Faccio quindi un appello a tutta la cittadinanza perché stringa ancora i denti e non molli la presa. Le piccole aperture concesse dal Governo non ci permettono di allentare la tensione, e cercare di stare a casa il più possibile è ancora il rimedio migliore per superare l’epidemia. Tutti noi, rispettando le regole, stiamo dando il nostro contributo. Grazie alla vostra responsabilità l’Amministrazione comunale ha potuto riaprire il cimitero, l’isola ecologica, il mercato o i parchi pubblici. Non è molto, ma un passo alla volta, un gesto alla volta, dobbiamo cercare di tornare alla normalità" ha proseguito Bernocco, dedicando poi un pensiero a chi sta attraversando un momento di difficoltà economica. "L’emergenza che da domani ci aspetta, lo sappiamo, sarà quella economica. Ci sono centinaia di olgiatesi che non vedono l’ora di rimboccarsi le maniche e tornare al lavoro. A tutti voi va il mio pensiero. Ho sempre lavorato nel settore del commercio, uno dei più colpiti. Anch’io sono in attesa di capire cosa succederà domani e come organizzare una nuova partenza. A quel domani dobbiamo guardare però con speranza e voglia di normalità, con la consapevolezza – ve lo garantisco - che il Comune di Olgiate Molgora è pronto a dare sostegno a chi ha bisogno di aiuto. Nessuno sarà lasciato indietro".

Leggi anche:

Mercato settimanale in sicurezza grazie a volontari e Polizia locale 

 

Seguici sui nostri canali