A Olgiate Molgora

Mercato settimanale in sicurezza grazie a volontari e Polizia locale

Le consuete bancarelle del giovedì sono tornate in via Aldo Moro, ma solo per chi vende generi alimentari.

Mercato settimanale in sicurezza grazie a volontari e Polizia locale
Meratese, 07 Maggio 2020 ore 14:25

E’ tornato nella mattinata di oggi, giovedì 7 maggio 2020, il mercato settimanale di Olgiate Molgora. Via Aldo Moro ha ospitato infatti una decina di bancarelle che vendono generi alimentari e l’ingresso è stato regolamentato grazie all’aiuto di alcuni volontari e della Polizia locale.

Mercato settimanale a Olgiate

Già delle prime ore del mattino un buon numero di clienti, abituali principalmente, si sono messi in fila per accedere al mercato, consentito ad un numero massimo di 30 persone alla volta. Ingresso e uscita sono stati consentiti per chi arrivava dalla zona della chiesa e della Polisportiva, mentre chi arrivava dalla sede dell’Ats ha dovuto fare il giro, in quanto quell’area è stata transennata per garantire la sicurezza. All’accesso alcuni volontari della Protezione civile del Parco di Montevecchia e del Curone e altri giovani volonterosi della Sbiellata hanno gestito gli ingressi, controllando che tutti indossassero mascherine e guanti e misurando la febbre alle persone in fila, con un distanziamento tra loro di almeno un metro. All’ingresso del mercato anche la Polizia locale, a controllare che tutto si svolgesse nel pieno rispetto delle normative anti Coronavirus. “Le persone sono molto attente a rispettare le regole e, a parte qualcuno che si lamenta della mascherina, sta andando tutto bene” ha spiegato un volontario.

I banchi presenti al mercato settimanale

Una decina o poco più i banchi presenti al mercato, tutti con esposti beni alimentari. Pollo, pesce, formaggio, frutta e verdura, ma anche cibo per gli animali di compagnia. Queste le bancarelle che sono tornate operative nella mattinata di oggi, con grande soddisfazione sia degli ambulanti che dei clienti. “Siamo contenti di essere tornati al lavoro dopo sette settimane. La gente c’è, si vede che chi è abituato a fare la spesa al mercato non ha perso questa abitudine. I clienti sembrano tranquilli e seguono le regole senza problemi” ha raccontato la titolare di un banco di frutta e verdura. Dello stesso parere anche un ambulante che vende cibo per animali: “Siamo tornati anche noi e siamo molto felici. Non vediamo cibo per le persone ma anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di mangiare. Ho ripreso a fare mercati questo lunedì e sono stato a Mandello e a Merate, ovunque si rispettano le regole e si vede che la gente è felice di poter tornare al mercato. Ovvio, bisogna fare attenzione e seguire tutte le indicazioni, ma questo è un piccolo segnale di ripresa, un primo ritorno alla normalità”. Davanti alla sua bancarella, come davanti a tante altre, prodotti igienizzanti per i clienti.

7 foto Sfoglia la gallery

Leggi anche:

Incendio in collina, maxi mobilitazione di mezzi FOTO 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia