venerdì 13 settembre 2024

Crollo in galleria, riapertura della statale nel pomeriggio

Caduta di calcinacci al km 61,400, all’altezza di Mandello del Lario (Lecco)

Crollo in galleria, riapertura della statale nel pomeriggio
Pubblicato:

E' prevista nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 settembre 2024, la riapertura della strada provinciale 72 e di una corsia della statale 36 dopo il crollo in galleria di questa mattina.

Crollo in galleria, riapertura della statale nel pomeriggio

Come riporta Prima Lecco, è prevista nel primo pomeriggio di oggi venerdì 13 settembre 2024, la riapertura della carreggiata, in direzione Milano, sulla strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, chiusa in mattinata, per caduta di calcinacci al km 61,400, all’altezza di Mandello del Lario (Lecco), nella galleria Luzzeno.

Lo ha reso noto Anas: "Sono in corso le verifiche e gli interventi per rimuovere i detriti caduti sulla sede stradale e temporaneamente il traffico è deviato sulla Ss754. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile".

Nel primo pomeriggio di oggi verrà anche riaperta al transito la strada provinciale 72, chiusa dalla serata di giovedì 5 settembre a seguito di distacco di ammasso roccioso che ha interessato nel movimento la barriera di protezione esistente a monte della strada.

"Verificatosi il problema sulla Ss36 - commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli - abbiamo moltiplicato gli sforzi e di concerto con Anas abbiamo deciso di riprogrammare le attività così da assicurare la riapertura della Sp72 nel primo pomeriggio per cercare di limitare i disagi agli utenti sulla sponda orientale del Lario, che nel fine settimana sarà interessata da flussi di traffico significativi anche per alcuni eventi già programmati.

Anas riaprirà una corsia della Ss36 nel primo pomeriggio di oggi, ma saranno necessarie delle chiusure notturne. Ringrazio la ditta esecutrice dei lavori e gli enti per lo sforzo comune per arrivare alla riapertura anticipata, ripristinando le precedenti condizioni circa il livello di servizio della strada, che permetterà anche il passaggio degli studenti di Varenna e Perledo verso Bellano".

Seguici sui nostri canali