Questa mattina

Crollo in galleria, chiusa la statale

A Mandello del Lario, nei pressi della stazione di servizio. Immediato l'intervento dei Vigili del fuoco di Lecco e di un'ambulanza del Soccorso di Bellano

Crollo in galleria, chiusa la statale
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vero e proprio crollo in galleria, che ha costretti a chiudere la strada statale 36, strada percorsa anche da molti residenti nel nostro territorio per andare al lavoro. I calcinacci sono crollati all'interno della galleria Luzzeno, a Mandello del Lario, nei pressi della stazione di servizio. Immediato l'intervento dei Vigili del fuoco di Lecco e di un'ambulanza del Soccorso di Bellano, in codice rosso e con la massima urgenza. Sembrerebbe però che nessuno sia rimasto ferito nel crollo.

Crollo in galleria, chiusa la statale

Come riporta Prima Lecco, l'allarme è scattato nella prima mattinata di oggi, venerdì 13 settembre 2024, verso le 8.10. Il distacco di calcinacci è avvenuto nella carreggiata sud, da Sondrio in direzione Lecco-Milano. Al vaglio di pompieri,  forze dell'ordine  e del personale di Anas la causa del distacco.

Si cerca di capire se sia stato causato da un mezzo che ha impattato contro la galleria o se sia stato un cedimento improvviso.

Ovviamente la situazione ha provocato fortissimi disagi alla circolazione. Al momento Statale 36 chiusa in direzione sud con uscita obbligatoria a Bellano direzione Valsassina Portone di Bellano poi Parlasco Cortenova Ballabio Lecco.

Ricordiamo che al momento è ancora chiusa la strada provinciale 72, inaccessibile ai mezzi da venerdì scorso dopo la frana a Perledo.

"Stiamo compiendo tutti gli sforzi possibili per tentare di riaprire più velocemente possibile la Strada provinciale 72 - assicura il vice presidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli a fronte della maxi emergenza di questa mattina - Fin da subito abbiamo messo in campo il massimo impegno per la sistemazione della zona della frana per riaprire la Provinciale. Inizialmente si pensava ad un riavvio della viabilità lunedì, poi anticipato a sabato. Ora stiamo facendo davvero di tutto per poter riaprire la strada questa sera, venerdì 13 settembre. In quel caso sarebbe un mezzo miracolo".

"Anche dopo un confronto con il Sindaco di Mandello del Lario, che sta ospitando gli eventi del Motoraduno Guzzi, ed altri amministratori locali, risulta assolutamente necessario anticipare la riapertura della Sp72, per evitare un blocco totale del traffico. Ringrazio Areu, i Vigili del Fuoco di Lecco e la Polizia Stradale di Bellano per il pronto intervento, ed auspico che la Provincia di Lecco e le altre istituzioni coinvolte, riescano a rispondere tempestivamente a questa emergenza" ha invece commentato il consigliere regionale Giacomo Zamperini.

Seguici sui nostri canali