Buone notizie

Coronavirus, niente più morti alla Casa famiglia di Olgiate

Niente più decessi: ad annunciarlo è stato il sindaco Giovanni Battista Bernocco.

Coronavirus, niente più morti alla Casa famiglia di Olgiate
Pubblicato:

Niente più decessi legati al Coronavirus nella Casa famiglia di Olgiate Molgora: ad annunciarlo è stato il sindaco Giovanni Battista Bernocco attraverso un comunicato stampa e la consueta diretta di aggiornamento alla cittadinanza sulla pagina Facebook "Olgiate Rinasce".

LEGGI ANCHE Frisia, gli operatori: “Ci siamo presi cura dei pazienti anche nell’ultimo momento, accompagnandoli, tenendo loro la mano…”

Niente più decessi nella Casa famiglia

"Ho una notizia confortante da darvi - ha esordito il sindaco Bernocco - Da cinque giorni non ci sono stati decessi nella nostra Rsa e negli ultimi 13 giorni una sola persona è venuta a mancare. Al momento non ci risulta però che questo decesso sia collegabile a infezione da Coronavirus. Alla famiglia dell'anziano scomparso vanno le mie più sentite condoglianze. Possiamo dire che dopo un periodo terribile siamo finalmente usciti dalla fase più acuta di questo dramma che ha scosso profondamente la nostra comunità. Quando avremo la certezza che tutto sarà finito avrò modo di comunicarvi, nel dettaglio, tutto ciò che è stato fatto da Ats dalla direzione della Rsa e dal Comune, per quanto di competenza, per fronteggiare questa emergenza. In questo momento vorrei solamente ribadire la mia vicinanza ai parenti delle persone venute a mancare e la mia disponibilità a rispondere a qualsiasi loro richiesta".

Sempre più olgiatesi guariti dal Coronavirus

"Un'altra buona notizia - ha proseguito Bernocco - Cresce il numero degli olgiatesi che hanno contratto il Covid 19 e sono guariti, 15 persone hanno vinto la malattia e stanno bene. Gli attualmente positivi, in calo, sono 29 e le persone in sorveglianza attiva sono 25. I decessi legati al Covid 19 restano ufficialmente 11, ma come vi ho già comunicato solo 5 dei 29 decessi della RSA rientrano in questa lista".

Più di 200 domande per i buoni spesa

"Per quanto riguarda invece le domande per i buoni spesa, a Olgiate ne abbiamo ricevute 213. Di queste, 135 rientravano nei requisiti e sono state soddisfatte, mentre altre 32 famiglie hanno ricevuto il pacco alimentare grazie alle donazioni dei privati e della Caritas, che ancora una volta ringrazio" ha puntualizzato Bernocco durante la diretta.

Olgiate verso la Fase 2

"Vi informo che, a seguito delle disposizioni del Consiglio dei Ministri, come tutti gli altri comuni, ci stiamo preparando per la cosiddetta “fase 2”. Questa settimana abbiamo riaperto l'isola ecologica con orari normali, mentre da lunedì riapriranno cimitero e i parchi pubblici. Nei giorni successivi, dopo aver proceduto alla sanificazione, riaprirà anche la casa dell'acqua. Giovedì prossimo – a meno di diverse indicazioni da Regione Lombardia – riaprirà il mercato comunale per i soli banchi alimentari. Gli uffici comunali, a meno di nuove indicazioni da parte degli enti superiori, resteranno invece chiusi al pubblico. Ciò detto, le nuove norme decise dal Governo non prevedono variazioni significative alle misure di distanziamento sociale. Il mio invito, quindi, è ancora quello di restare a casa e di non allentare la presa. L'emergenza sanitaria non è ancora passata e tutti noi siamo responsabili di fare la nostra parte per contenere il contagio, con prudenza e determinazione" ha aggiunto Bernocco.

Leggi anche: Primi cittadini, sia di nome che di fatto 

Seguici sui nostri canali