Scandalo

Antonio Panzeri ed Eva Kaili, le foto del denaro sequestrato dalla Polizia belga

Non si spengono i riflettori sul Qatargate che vede coinvolto l'ex europarlamentare di Calusco d'Adda. I giudici aprono all'estradizione di moglie e figlia.

Antonio Panzeri ed Eva Kaili, le foto del denaro sequestrato dalla Polizia belga
Pubblicato:

Non si spengono i riflettori sulla vicenda dell'arresto dell'ex europarlamentare di Calusco d'Adda Antonio Panzeri. Nella casa di Calusco dell'ex esponente del Pd, poi passato ad Articolo 1, erano stati trovati 17 mila euro in contanti, e nella sua abitazione in un residence a Bruxelles poco più di 500mila euro.

120mila euro sono stati invece scoperti nella residenza dell'ex vicepresidente dell'Eurocamera Eva Kaili, anche lei agli arresti per il Qatargate: altri 600mila li hanno sequestrati al padre, che li teneva in dei bagagli mentre, si presume, tentava di scappare prima di essere fermato.

E' notizia delle scorse ore, inoltre, l'apertura all'estradizione della moglie e figlia di Antonio Panzeri, ora ai domiciliari.

Antonio Panzeri

Le foto del denaro della polizia belga e gli interrogatori

Kaili conviveva con Francesco Giorgi, anche lui agli arresti e che, dalle ultime informazioni, starebbe collaborando con gli inquirenti. La notizia è riportata dai media belgi, che citano la polizia federale. L’ammontare comprende anche i contanti trovati nella valigia che il padre di Kaili aveva con sé mentre stava lasciando un albergo di Bruxelles. La polizia federale belga, nel frattempo, ha diffuso una foto del denaro  sequestrato a casa di Panzeri, nell'abitazione dell'eurodeputata greca e nelle borse che aveva il padre al momento dell'arresto.

 Le immagini diffuse dalla Polizia belga

L'ex vicepresidente dell'Eurocamera è stata trasportata nelle scorse ore nel carcere di Haren, alla periferia nord-orientale di Bruxelles, secondo quanto si apprende dalla procura federale belga. La procura belga, interpellata a riguardo, non ha voluto confermare se anche gli altri tre agli arresti - Panzeri, Francesco Giorgi, Niccolò Figà-Talamanca - si trovino nella stessa struttura. Tutti e quattro domani sono attesi per la prima udienza preliminare sul Qatargate. Uno di loro, durante l’interrogatorio, avrebbe fatto il nome dell'eurodeputato socialista Marc Tarabella.

La destituzione della Kaili e la prosecuzione delle indagini

Ieri mattina, inoltre, il Parlamento europeo ha approvato la destituzione dalla carica di vicepresidente del Pe di Kaili. L'aula ha votato sì con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti), come previsto dal Parlamento. Si è avuto un solo contrario e due astenuti. Il voto si è svolto per appello nominale, sotto richiesta dei gruppi S&d, The Left e Id, fanno sapere dagli uffici del Parlamento europeo.

Intanto gli uffici di Luca Visentini, l'assistente dell'eurodeputato Pietro Bartolo all'Eurocamera di Strasburgo, sono stati posti sotto sequestro. Visentini, dopo un primo interrogatorio, si è dichiarato del tutto estraneo ai fatti.

Seguici sui nostri canali