Salute

Ambulatorio mobile itinerante: il 16 ottobre fa tappa a Barzanò

Tre gli appuntamenti in piazza mercato del progetto realizzato dalla cooperativa Cosma in collaborazione con l'Asst di Lecco.

Ambulatorio mobile itinerante: il 16 ottobre fa tappa a Barzanò
Pubblicato:

Farà tappa anche a Barzanò l'ambulatorio mobile itinerante. Tre le date previste per Barzanò: il 16 ottobre, 10 novembre e 18 dicembre. L'ambulatorio mobile stazionerà in piazza Mercato, mentre verrà aperta la sala civica di via Monsignor Colli destinata, per l'occasione, a sala d'attesa.

L'ambulatorio mobile itinerante

Un progetto ideato della Cooperativa Cosma, che riunisce la maggior parte dei medici di famiglia della provincia di Lecco, che si pone come obiettivo quello di cercare di dare una risposta ai bisogni di salute emersi con l’emergenza Covid: invece di far spostare i pazienti si è pensato che la cosa più semplice fosse quella di muovere i dati, portando alcuni servizi nel territorio. L’ambulatorio mobile è in grado di offrire prestazioni in telemedicina come esami elettrocardiografici, la spirometria semplice e l’esame del fundus oculare. Un servizio importante che permette ai pazienti di evitare di recarsi in ospedale.

Per ora il servizio è rivolto alle persone con patologie croniche e quindi esenti da ticket che dovranno rivolgersi al proprio medico di famiglia per l'impegnativa e prenotare al numero 0341-1881882. Gli esami saranno refertati da specialisti dell'Ospedale di Lecco e di Merate.

Una bella iniziativa resa possibile dalla collaborazione dell’Asst di Lecco e dalla Fondazione comunitaria lecchese che durante il periodo Covid ha raccolto (e sta raccogliendo attraverso la raccolta fondi Aiutiamoci 2.0) risorse per superare l’emergenza Covid.

Leggi anche: Parte da Olgiate il camper ambulatorio per gli esami medici 

 

Seguici sui nostri canali