Sabato

Abate di Pontida diventa consultore della Congregazione vaticana

Dom Giordano Rota ha ricevuto l'importante incarico da Papa Francesco.

Abate di Pontida diventa consultore della Congregazione vaticana
Pubblicato:
Aggiornato:

L'abate di Pontida dom Giordano Rota è stato nominato consultore della Congregazione vaticana per gli istituti di vita consacrata e e le società di vita apostolica da Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: L'incredibile legame tra un noto macellaio e il suo amico pennuto

Abate di Pontida nominato consultore da Papa Francesco

Importante e onorevole incarico per dom Giordano Rota, abate del Monastero di San Giacomo di Pontida che ieri, sabato 10 aprile 2021, è stato nominato da Papa Francesco consultore della Congregazione vaticana per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Molto amato a Pontida, dov'è nato il 5 aprile 1970, prima di affacciarsi alla vita religiosa dom Giordano Rota ha lavorato in banca, finché a 24 anni ha fatto il suo ingresso in Monastero iniziando il periodo di postulandato. Ha completato gli studi a Roma conseguendo nel 2003 il diploma di Biblioteconomia presso la Biblioteca Vaticana e nel 2006 la laurea in Diritto canonico. Nel 2004 è stato eletto procuratore generale della Congregazione cassinese. Agli studi ha aggiunto gli impegni in Monastero come vice maestro dei novizi e in parrocchia come vicario. Durante il Capitolo generale della Congregazione cassinese, svoltosi a Pontida, il 28 luglio 2010 è stato eletto abate presidente della stessa Congregazione monastica, con il compito di guidarla verso l’unificazione con la Congregazione sublacense. Ha ricoperto questo ruolo fino al 2013, quando è tornato a Pontida. Nel 2018 il vescovo di Bergamo Francesco Beschi l'ha nominato vicario episcopale per la vita consacrata e, infine, ieri è diventato consultore della Congregazione vaticana per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica per volontà di Papa Francesco.

 

Seguici sui nostri canali