Covid-19

Tamponi per la scuola: da lunedì hub dedicati in Lombardia, nessuno in provincia di Lecco

Da più parti è stato invocato il ripristino del  Drive throught di Lecco che era stato attivato al Bione (la gestione era stata affidata all’Aeronautica italiana ) e che era dedicato proprio a studenti e insegnanti. In realtà le speranze si sono definitivamente infrante oggi

Tamponi per la scuola: da lunedì hub dedicati in Lombardia, nessuno in provincia di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

La buona notizia è che da lunedì 24 gennaio 2022, in Lombardia saranno attivati 23 centri dedicati. Quella decisamente meno buona è nessuno di questi sarà in provincia di Lecco.

Tamponi per la scuola: da lunedì hub dedicati in Lombardia, nessuno in provincia di Lecco

Ad annunciare oggi, venerdì 21 gennaio 2022 l'apertura dei nuovi punti tampone scolastici è stata la  Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia che ha evidenziato come "negli ultimi giorni si stia assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva)". Gli ultimi dati disponibili, per quanto riguarda il lecchese, parlano di circa 300 classi e 4000 alunni "a casa", ma il dato in realtà è  aggiornato a inizio settimana ed è quindi plausibile che i numeri siano ulteriormente aumentati.

LEGGI ANCHE 4000 studenti lecchesi a casa: farmacie in campo per aiutare le famiglie nei tamponi scolastici

Considerata la situazione  da più parti è stato invocato il ripristino del  Drive throught di Lecco che era stato attivato al Bione (la gestione era stata affidata all’Aeronautica italiana ) e che era dedicato proprio a studenti e insegnanti. In realtà le speranze si sono definitivamente infrante oggi con l'elenco ufficiale dei nuovi hub in Lombardia.

Il drive throught al Bione

Per quanto riguarda la nostra Ats, che gestisce Lecchese e Brianza monzese l'unica struttura è quella realizzata a Vimercate nell'area Ex Ibm.

I nuovi hib per il tracciamento scolastico

"Regione Lombardia - spiega Guido Grignaffini a capo delle Task Force Tamponi regionale - in collaborazione con le ATS, si è attivata per creare dei percorsi dedicati a questa tipologia di richiesta nei punti tampone gestiti da ASST e privati, che si vanno ad affiancare alla già capillare offerta delle farmacie. Si conferma, infatti, che il canale preferenziale per questa casistica rimangono le farmacie".

- ATS Milano: Trenno, Rho Fiera e Codogno
- ATS Bergamo: Bergamo piazzale Alpini
- ATS Brescia: Brescia via Caprera - Area Brixia Forum
- ATS Brianza: Vimercate - area ex IBM
- ATS Insubria: Gallarate via Milano, Como via Castelnuovo
- ATS Montagna (da martedì 25/1): Esine e Edolo (Valcamonica), Bormio, Chiavenna, Dongo, Morbegno, Tirano, Sondrio (Valtellina)
- ATS Pavia: Vigevano e Voghera
- ATS Val Padana: Cremona Punto Tamponi Via Ca' del Ferro, Crema Punto Tamponi Largo Dossena 2, Mantova Ospedale Carlo Poma Strada Lago Paiolo 10 - Padiglione 15, Ospedale Castiglione delle Stiviere Via G. Garibaldi, 81

"Le singole ATS, attraverso i loro siti web - spiega la Nota - provvederanno a dare informazione circa gli orari di apertura dedicati alla fascia scolastica e alle modalità di accesso. Eventuali aggiornamenti e aperture di ulteriori centri saranno disponibili sempre sui siti delle ATS".

 

Seguici sui nostri canali