Il caso di Olginate

4000 studenti lecchesi a casa: farmacie in campo per aiutare le famiglie nei tamponi scolastici

Di fronte a questi numeri e di fonte alla necessità di effettuare i tamponi di rientro o di controllo era immaginabile il caos che si è creato nell'attività di tracciamento

4000 studenti lecchesi a casa: farmacie in campo per aiutare le famiglie nei tamponi scolastici
Pubblicato:

Sono esattamente 3912 gli studenti lecchesi a casa in didattica a distanza: 293 classi, come avevamo anticipato ieri, mentre gli operatori scolastici assenti sono oltre 100, 131 per la precisione. Un vero e proprio esercito di bambini e ragazzi entrati in contatto con un positivo in ambito scolastico.

4000 studenti lecchesi a casa

Per quanto riguarda gli asili i bimbi in quarantena (perchè ricordiamo che ai piccoli delle scuole di infanzia, vaccinati e non  è imposto anche il provvedimento sanitario dell'isolamento domiciliare per 10 giorni con un solo contagio nella bolla) sono 575 e i docenti 69. Numeri importanti anche nelle primarie (dove dad e quarantena scattano dopo due casi in classe): 1.456 bimbi  e 56 operatori. E ancora alle medie sono 774 i ragazzi e 6 i professori, mentre alle superiori non ci sono operatori scolastici  destinatari del provvedimento ma i ragazzi sono 1.107.

Due farmacie in campo per aiutare le famiglie nei tamponi scolastici

Di fronte a questi numeri e di fonte alla necessità di effettuare i tamponi di rientro o di controllo era immaginabile il caos che si è creato nell'attività di tracciamento  con lunghe code davanti alle farmacie (la foto di copertina è stata scattata ieri, martedì  18 gennaio 2022 a Lecco). Tamponi scolastici che, lo ricordiamo, devono essere gratuiti per i contatti scolastici.

Proprio per venire incontro alle famiglie, cercando di ridurre al minimo i disagi, alcune farmacie, come la Fedeli e la Santa Croce di Olginate si sono organizzate per effettuare i tamponi richiesti dal protocollo scolastico.

"Per agevolare il servizio ed evitare assembramenti, chiediamo la collaborazione delle famiglie - fanno sapere dal Comune di Olginate  - Un genitore referente per classe contatta la farmacia che indicherà le modalità di somministrazione del tampone. Lo stesso referente fornirà poi alla farmacia l'elenco dei bambini che scelgono di usufruire del servizio (nome cognome e codice fiscale). Si invitano le famiglie a presentarsi per il tampone con la modulistica già compilata. Ringraziamo tutti per la collaborazione in questo momento concitato.

Luca De Cani

 

Seguici sui nostri canali