A Lecco e non solo

Super Green pass: controlli serrati in centro e a campione sui mezzi pubblici. Da venerdì mascherina obbligatoria all'aperto

Il Prefetto: "Bisogna assolutamente dissuadere da comportamenti scorretti o irresponsabili. Per questo l’attività di controllo sarà particolarmente incisiva per prevenire la diffusione del virus e possibili chiusure”.

Super Green pass: controlli serrati in centro e a campione sui mezzi pubblici. Da venerdì mascherina obbligatoria all'aperto
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco e il territorio si preparano per l'entrata in vigore delle nuove norme inserite nel cosiddetto Decreto Super Green Pass che sarà operativo da lunedì 6 dicembre 2021. Come e da chi saranno effettuati  i controlli nei locali pubblici, il cui accesso sarà consentito solo a chi è in possesso della certificazione rafforzata (che lo ricordiamo si ottiene solo con la vaccinazione)? E come verranno effettuate le verifiche sui mezzi pubblici che invece diverranno accessibili con "green pass normale"? Proprio per rispondere a queste domande oggi, mercoledì 1 dicembre 2021  Prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha riunito n il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Un incontro,  al quale sono stati invitati a partecipare anche il Presidente Vicario della Provincia, il Sindaco di Lecco, i Sindaci dei Comuni di Calolziocorte, Mandello del Lario, Merate, Valmadrera e Casatenovo, nonché i rappresentanti delle Associazioni di categoria interessate e della Camera di Commercio di Lecco, oltre ai gestori dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, durante il quale è stato anche ufficializzato un provvedimento che "era nell'aria". Stiamo parlando dell'ordinanza del Comune di Lecco che, a partire da venerdì 3 dicembre, renderà obbligatoria la mascherina all'aperto nei luoghi affollati. Decisione che riguarderà per altro anche i Comuni più grandi della provincia. Merate in primis dove il provvedimento è stato già annunciato questa mattina dal sindaco Panzeri. 

LEGGI ANCHE Il nuovo decreto spiegato per punti: dove serve il super Green Pass e dove serve quello "normale"

Serrati controlli sul Super green pass

Ma andiamo con ordine. Sul fronte delle verifiche dalla Prefettura hanno annunciato che "Sarà messo a punto un Piano che prevede serrati controlli sia nel Capoluogo che nei Comuni della Provincia, con il concorso anche delle Polizie Locali, per verificare il rispetto delle disposizioni  nei bar, ristoranti, luoghi di svolgimento di spettacoli al chiuso, attività sportive e danzanti. In particolare, nella città di Lecco i controlli per garantire il rispetto dell’obbligo del possesso delle certificazioni verdi saranno effettuati da parte delle Forze di Polizia a competenza generale, secondo la pianificazione territoriale prevista nell’ambito del Piano di Controllo Coordinato del Territorio, con particolare attenzione alle aree del centro cittadino e del Lungolago, dove, per la consistente presenza di esercizi pubblici, si prevede un maggiore afflusso di cittadini e visitatori per i tradizionali eventi natalizi". 

Green pass: verifiche a campione sui mezzi pubblici

E per quanto riguarda  i mezzi pubblici, ovvero su autobus e treni? In questo caso i controlli saranno a campione "senza pregiudicare la mobilità delle persone, soprattutto presso le stazioni ferroviarie, i capolinea e le fermate maggiormente affollate, nelle fasce orarie di più consistente afflusso". 

Forte richiamo al senso di responsabilità

Durante l'incontro è stata ribadita l’importanza di una capillare attività di informazione per un forte richiamo al senso di responsabilità nell’applicazione delle norme, per  evitare il rischio di compromettere le attività commerciali nel periodo natalizio. “Bisogna continuare – ha affermato il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa – a dare un esempio positivo come finora i Lecchesi hanno dimostrato di saper fare. Abbiamo un’altissima percentuale di vaccinati, oltre il 95% e bisogna assolutamente dissuadere da comportamenti scorretti o irresponsabili. Per questo l’attività di controllo sarà particolarmente incisiva per prevenire la diffusione del virus e possibili chiusure”.

Il Questore di Lecco, sulla base delle direttive impartite dal Prefetto, in un Tavolo Tecnico anche con le Polizie Locali ed i gestori del Trasporto Pubblico Locale dettaglierà ulteriormente l’attività di controllo oggetto della Direttiva di pianificazione.

L'ordinanza sulle mascherine obbligatorie a Lecco ma non solo

Come detto poi durante il  Comitato "è stata condivisa l’opportunità che il Sindaco del Comune di Lecco adotti un’ordinanza per imporre l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto a partire da venerdì 3 dicembre e fino al 9 gennaio prossimo nelle aree e vie del centro storico e nei luoghi dove si prevede maggior assembramento di persone.  Analoga ordinanza sarà adottata anche dai Sindaci dei Comuni di maggiori dimensioni demografiche del territorio presenti all’ incontro, mentre per gli altri Comuni della provincia il Prefetto ed il Presidente Vicario dell’Amministrazione Provinciale inviteranno i Sindaci a valutare l’opportunità di adottare analoghi provvedimenti limitatamente alle giornate dove sono previsti particolari eventi che richiamano un notevole afflusso di persone. 

 

Seguici sui nostri canali