Sigilli al cantiere perno dell'inchiesta sull'urbanistica
Usmate Velate, sequestrati i terreni di via Villaggio dei Pini da cui era partita la maxi indagine che ha portato all'arresto di nove persone
Sigilli al cantiere perno dell'inchiesta sull'urbanistica che a Usmate Velate, centro della provincia di Monza e Brianza che confina con Casatenovo e Lomagna, ha portato all'arresto di nove persone. Il cantiere si trova in via Villaggio dei Pini, il provvedimento è stato emesso nella giornata di ieri, mercoledì 17 luglio, dal Tribunale di Monza, come riferisce primamonza.it
Sigilli al cantiere perno dell'inchiesta sull'urbanistica
I nastri rossi e bianchi "california", a protezione dell'area posta sotto sequesto, sono stati tirati nel pomeriggio di ieri dalla Guardia di finanza, in esecuzione del decreto emesso dal Giudice per le indagini preliminari. Il terreno coinvolto, ricordiamo, è il primo su cui avevano messo gli occhi gli inquirenti e da cui era scattata poi la maxi inchiesta che, lo scorso aprile, ha portato all'arresto di nove persone tra cui l'ormai ex responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Usmate Velate, Antonio Colombo.
Successivamente, come si era appreso all'inizio del mese di luglio, l'indagine aveva coinvolto anche l'ex vicesindaco Pasquale De Sena, che era stato raggiuto da un avviso di garanzia. Era stato proprio il legale dell'ex vicesindaco a rendere ufficiale la notizia, mentre dal canto suo De Sena aveva ribadito la sua estranietà ai fatti.
La visita della Guardia di Finanza
Sempre nel pomeriggio di ieri i finanzieri, solo qualche ora prima di apporre i sigili al caniere, avevano fatto nuovamente visita agli uffici del Municipio, probabilmente alla ricerca di nuovi incartamenti da analizzare che potessero confermare quanto già finito sotto la lente d'ingrandimento.
Oggi ci sono stati anche nuovi sviluppi
Oggi, giovedì 18 luglio 2024, ci sono stati nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla presunta corruzione urbanistica al Comune di Usmate Velate: il tribunale di Monza (gip Angela Colella) ha emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare nei confronti del costruttore di Vimercate Alberto Riva e dell’ex funzionario comunale responsabile dell'Ufficio tecnico Antonio Colombo.