Scuola primaria e via Belvedere: un incontro a Montevecchia sulle opere pubbliche
L'evento è in programma domani, venerdì 3 novembre 2023, alle 21 in sala civica (via del Fontale 6)
La scuola primaria e la preoccupante situazione di via Belvedere al centro dell'incontro fra Amministrazione e cittadini per discutere di opere pubbliche. L'evento è in programma domani, venerdì 3 novembre 2023, alle 21 in sala civica (via del Fontale 6).
Scuola primaria e via Belvedere: un incontro a Montevecchia sulle opere pubbliche
A Montevecchia sta per aprirsi, e anche con una certa urgenza, un difficile capitolo per quanto riguarda le opere pubbliche. Alla scuola primaria manca l'antisismica e dovrà essere sistemata, se non addirittura abbattuta. Un fulmine a ciel sereno per l'Amministrazione comunale, che si è ritrovata fra le mani uno studio del 2018 che però non è mai stato concretizzato.
Più preoccupante la situazione di via Belvedere, a rischio di crollo. Sulla carreggiata e sul marciapiede, in bella mostra, ci sono crepe e avvallamenti, ma il vero problema è la parte sottostante la strada. Via Belvedere, infatti, poggia in parte sulla collina, almeno per quanto riguarda la corsia di marcia a scendere e parte di quella a salire: il marciapiede e i parapetti, costruiti tra il 1995 e il 1999, sono invece a sbalzo.
Martedì, 31 ottobre 2023, il sindaco Ivan Pendeggia ha emesso un'ordinanza di divieto di transito per i pedoni. Il Comune ha predisposto delle transenne in via Belvedere che impediscono ai pedoni di accedere al marciapiede.
Durante la serate di domani si discuterà anche dell'acquisto dell'ex officina, con spazio per la domande dei cittadini che parteciperanno.